martedì 7 luglio 2015

Condilomi acuminati cura

Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. Al momento non esiste una cura precisa nei confronti delle infezioni di questo tipo, ma fortunatamente è possibile curare ed eliminare le verruche genitali singolarmente. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali.


Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale.

Cosa sono i condilomi ? Colpiscono solo i genitali (vagina, ano, pene)? Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Il virus responsabile della comparsa dei condilomi si acquisisce prevalentemente per contatto diretto con la cute o con le mucose delle persone che hanno una lesione attiva ed evidente.


I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale, oro-genitale ed oro-anale. Ma che cosa sono di preciso? I condilomi acuminati sono causati dal virus dell’ HPV , cioè il Papilloma Virus, e vengono anche definiti verruche genitali o creste di gallo.


E come si possono prevenire e trattare?

Risponde il dottor Andrea Russo, urologo direttore di CURA - Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano. Terapia e cura dei condilomi. Anche se non c’è alcuna cura o vaccino per i condilomi , questi sono facilmente controllabili e non dovrebbero impedire di condurre una vita normale. Circa un quinto di tutti i condilomi scompaio2no spontaneamente entro sei mesi e due terzi spariscono entro due anni.


Note più comunemente come verruche genitali, i condilomi acuminati sono una delle più diffuse infezioni a trasmissione sessuale. Si tratta di un’infezione della pelle situata nella zona genitale o anale. Non esiste una cura specifica per HPV. Esistono invece metodi per curare le verruche visibili, che vengono trattate per ridurre l’infettività del paziente, anche se non esistono prove di riduzione certa della trasmissione del virus una volta che le verruche siano state rimosse. In caso di condilomatosi genitale è bene rivolgersi ad un medico esperto in questo campo, così da aver la cura più appropriata al caso: che tenga conto cioè non solo dell’estensione, del numero dei condilomi e della velocità di moltiplicazione, ma anche del miglior bilancio tra possibilità di guarigione, effetti collaterali e, non.


Come curare i condilomi acuminati. Premesso che non esiste una cura per l’ HPV , va detto che la terapia mira alla riduzione o eliminazioni delle escrescenze visibili sia per ridurre l’infettività del soggetto sia per ridurre l’impatto psicologico che questi hanno sull’individuo affetto. La cura naturale per i condilomi ano-genitali. Condilomi : trattamento.


Tra i rimedi naturali maggiormente diffusi per la cura dei condilomi genitali acuminati troviamo certamente quella particolare pasta che si può realizzare utilizzando acqua e bicarbonato di sodio. Tale “crema” si dovrà utilizzare con un’applicazione diretta sul condiloma. I condilomi , tuttavia, non procurano dolori e non sono una minaccia grave per la salute della persona.

Le creste di gallo, nella terminologia scientifica definite condilomi acuminati , sono infezioni che si trasmettono per via sessuale e che provocano escrescenze sui genitali e sull’ano. Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno. In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato.


Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’ HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato , iperplasia epiteliale focale di Heck. Da alcuni anni sono disponibili vaccini anti- HPV : si sono dimostrati sicuri ed altamente efficaci.


Esiste un vaccino bivalente (Cervarix) in grado di immunizzare dagli HPV ad alto rischio cancerogeno (genotipi e 18) e uno quadrivalente (Gardasil) che determina protezione anche dagli HPV responsabili dei condilomi genitali ( HPV e 6).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari