Durante il rapporto sessuale lo sperma prodotto nei vari organi dell’ apparato riproduttivo maschile viene liberato e immagazzinato all’interno dell’ apparato riproduttivo femminile, in una zona dalla quale può raggiungere gli ovociti per la fecondazione. Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Apparato riproduttivo maschile. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione.
Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno. Nell’ apparato riproduttore maschile vengono maturate le cellule spermatiche.
Delle due linee cellulari riproduttive (spermatozoi e oociti) le cellule spermatiche sono quelle di minori dimensioni e dotate di motilità. Riproduttore Indice articoli. L’ apparato genitale maschile : perché è importante conoscerlo.
Lo sperma maturo viene prodotto dai testicoli , contenuti nello scroto, e passa al condotto deferente. Il pene e lo scroto costituiscono le parti esterne e visibili dell’ apparato riproduttore maschile. Il pene, organo di forma cilindrica, è attraversato dall’uretra, un condotto in cui fluisce sia l’urina sia lo sperma, fluido in cui si trovano gli spermatozoi. Che cos’è l’ apparato riproduttivo?
Gli organi dell’ apparato riproduttivo maschile sono: pene, prostata, testicoli, vescicole seminali e vie spermatiche.
Le ghiandole annesse all’ apparato maschile sono la prostata, impari, le vescichette seminali e le ghiandole bulbo-uretrali, pari. Conoscere l’ apparato genitale maschile , la sua conformazione e il suo funzionamento è importante, è l’unico mezzo per proteggersi dalle malattie ma anche per godere al massimo del sesso di coppia. Generalmente i sessi sono separati in maschile e femminile.
Ha anche un importante ruolo sociale in quanto la sessualità è una delle componenti che regola i rapporti sociali tra uomo e donna. Sin dalla nascita l’ apparato genitale maschile risulta formato e differenziato ma la sua completa funzionalità si raggiunge solo dopo la pubertà, cioè con il raggiungimento della maturità sessuale e riproduttiva. Fisiopatologia, Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica Email: eugenio. GONADI = producono i gameti-Spermatozoi nel maschio-Ovuli nella femmina 2. CONDOTTI DI TRANSITO 3. Il termine cavernoso serve a indicare la notevole quantit di spazi venosi caverne presenti in tali strutture, alla pubert ogni mese, apparato riproduttore maschile schema. Lo stesso argomento in dettaglio: Senza fonti - anatomia Senza fonti - gennaio Senza fonti - maggio P letta da data.
La prostata è la principale ghiandola accessoria dell’ apparato riproduttore maschile. Produce un secreto che entra nella costituzione del liquido seminale. Ancora non è del tutto chiaro il ruolo svolto dal secreto prostatico, esso non sembra essere fondamentale per la fertilità.
Il sistema riproduttivo maschile ha la funzione di produrre e depositare lo sperma. Gli esseri umani hanno un alto livello di differenziazione sessuale. Oltre alle differenze in quasi tutti gli organi riproduttivi, esistono numerose differenze nelle caratteristiche sessuali secondarie.
If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. Ghiandola dell’ apparato genitale maschile , situata sotto la vescica e sopra il diaframma uro-genitale.
Ha forma e dimensioni simili a una castagna, con la parte più ristretta rivolta in basso, appiattita in senso. Anatomia Piccola nel bambino, la p.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.