martedì 28 luglio 2015

Commercio avorio legale

A dirlo sono i dati raccolti dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites), ed elaborati dalla Ong ambientalista Environmental Investigation Agency (Eia). Lo scorso dicembre il governo britannico ha annunciato che la “Ivory bill”, la proposta di legge che ha lo scopo di limitare il commercio legale di avorio in entrata e in uscita dalla Gran Bretagna, diventerà legge. Laddove vige il commercio il legale , infatti, i trafficanti di avorio trovano terreno fertile per far fluire la propria merce, anche grazie al supporto di funzionari corrotti e certificazioni false. Il commercio di avorio nell’UE è soggetto a rigorose norme europee.


La consultazione mira a raccogliere informazioni e opinioni sulle dimensioni, la struttura e le principali caratteristiche del commercio legale e illegale di avorio da e nell’UE, nonché sulle priorità che l’UE dovrebbe seguire nella sua azione contro il traffico di avorio.

Commercio d’ avorio : in Cina diventa legale. Entro la fine dell’anno tutto il commercio di avorio in Cina sarà vietato. Anche se llo Stop al commercio legale d’ avorio è un passo fondamentale per ridurre il bracconaggio, da solo non può bastare a fermare il commercio illegale delle zanne o loro parti. Questi numeri ci ricordano l’urgente necessità di chiudere i mercati legali dell’ avorio che stanno esacerbando il commercio illegale e portando gli elefanti verso l’estinzione.


Mentre il dicembre ci sarà la chiusura del commercio legale di avorio in Cina, sollecitiamo il Giappone e altri paesi chiave a seguire l’esempio”. La Commissione introduce nuove misure per combattere il bracconaggio e porre fine al commercio di avorio grezzo Con l’adozione dei nuovi orientamenti relativi alle norme UE che disciplinano il commercio dell’ avorio , la Commissione europea compie un ulteriore passo verso il divieto delle esportazioni di avorio grezzo antico, che entrerà in. Storia della lotta al commercio dell’ avorio.


Una notizia cruciale nella lotta al bracconaggio che dovrebbe ridurre notevolmente la mattanza annuale di elefanti in Africa.

La misura è stata adottata attraverso un decreto legge per accelerare le procedure che saranno divise in varie fasi, fino al totale divieto. I gruppi per la conservazione hanno accolto favorevolmente la mossa sottolineando che il bracconaggio per alimentare il commercio globale di avorio porta alla morte di elefanti al giorno, circa 20. Il sistema giapponese per garantire la legalità del commercio di avorio è stato a lungo criticato da Sakamoto e altri. Le prove indicano che i commercianti abusano facilmente delle scappatoie delle leggi nazionali per riciclare l’ avorio di origine sconosciuta in legale.


La Cina compie passi da gigante fermando il più grande commercio di contrabbando delle zanne degli elefanti africani. Un intervento necessario per fermare la carneficina degli elefanti, tanto che oggi, rientrano nelle categorie di animali a rischio di estinzione. In primavera, in occasione del primo Ivory Crush italiano tenutosi a Roma, anche il ministro dell’Ambiente italiano, Gian Luca Galletti, aveva espresso l’intenzione di procedere in maniera analoga: “Stiamo lavorando a un provvedimento che proibisca il commercio , anche legale , di avorio. L’indagine mostra come molti consumatori abbiano ancora scarsa conoscenza del tema della legalità nell’ambito del marcato dell’ avorio. Il mercato legale dell’ avorio deve essere progressivamente chiuso, non semplicemente regolato.


Johannesburg nell’ambito della Convenzione sul traffico internazionale delle specie a rischio (Cites). Stati Uniti, il divieto sul commercio di avorio è (quasi) totale In risposta alla crescita esponenziale del bracconaggio di elefanti africani , lo United States fish and wildlife service ha annunciato un divieto totale sulla vendita di prodotti in avorio negli Stati Uniti, anche tra uno stato e l’altro, entrato in vigore il luglio. Il Belpaese è il terzo Paese al mondo per esportazioni di oggetti d’ avorio legale. Un bracconiere è stato messo in fuga da un branco di elefanti nel parco nazionale di Kruger, il commercio illegale di avorio causa la morte di mila animali all’anno.


Bracconiere cacciato da un branco di elefanti. Una volta che l’ avorio illegale è entrato nel commercio legale , è difficile o impossibile per gli ufficiali di polizia capire cosa è legale da ciò che non lo è. Bennett dice che con una buona applicazione sul terreno del divieto completo di commercio di avorio potrebbe ridurre significativamente il bracconaggio. In passato l’esperienza del commercio dell’ avorio in Cina ha dimostrato come sia difficile controllare l’illegalità nei prodotti a base di animali in via d’estinzione nel momento in cui ne esiste un commercio legale.

Non solo il commercio legale potrebbe fornire una copertura al commercio illegale, ma questa politica stimolerà anche. Elefanti: in alcuni paesi africani il commercio d’ avorio è tornato ad essere legale. Cresce così un mercato che mette in pericolo una specie già minacciata. Secondo qualcuno, il suo commercio potrebbe essere addirittura positivo dal punto di vista ambientale, perché evita che vengano cacciati animali vivi.


Vietato vendere avorio , gli Usa lo mettono al bando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari