Vulvite atrofica senile o craurosi vulvare senile: è caratterizzata da un’atrofia progressiva della mucosa e della cute della vulva che porta ad una graduale sclerosi con restringimento dell’ostio vaginale, involuzione delle piccole labbra e del clitoride, appiattimento e sclerosi delle grandi labbra. Le grandi labbra sono due grosse pieghe cutanee a diametro maggiore antero-posteriore che delimitano un’apertura, la rima vulvare. In ciascuna di esse si possono considerare: una faccia laterale, una faccia mediale, una base, un margine libero inferiore e due estremità, anteriore e posteriore.
Se osservi i genitali, prestando particolare attenzione ai sintomi che identificano la malattia, puoi individuare le potenziali lesioni cancerose della vulva. Essa per lo più è localizzata in corrispondenza delle grandi labbra , meno frequentemente sul monte di Venere.
In genere non si tratta di un foruncolo unico ma di più foruncoli che possono evolvere a poussèes e recidivare per molti mesi. Le cisti da inclusione sono il tipo più comune di cisti vulvari. Le vulva è la zona che contiene gli organi genitali esterni.
Come curare un brufolo sulle grandi labbra Il trattamento delle lesioni cutanee sugli organi genitali esterni della donna dipende dalla causa soggiacente che lo ha provocato. Alcune di queste patologie si curano con l’introduzione di ovuli nella zona, farmaci orali o topici e altri trattamenti medici e farmacologici semplici. Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti.
Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare ) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare.
Necessario Follow-up e biopsie. Oppure situazioni molto dolorose come la vulvodinia, vestibolite e vaginismo, e condizioni pre-cancerose della pelle come VIN (neoplasia intraepiteliale vulvare ). Il cancro vulvare è un cancro raro. In ginecologia i foruncoli vulvari sono conosciuti anche come brufoli vaginali. A volte possono comportare delle sensazioni di prurito intimo. Comunque generalmente, in caso di presenza di foruncoli vulvari , come per esempio possono essere i brufoli sulle grandi labbra , non si deve cadere nell’allarmismo.
La liposcultura vulvare riduce l’adiposità in eccesso dal monte di venere, dalla zona pubica ed eventualmente dalle grandi labbra. Clinicamente si presentano come chiazze di colore bruno diffuse in maniera irregolare su ampie aree delle piccole labbra , vestibolo e lato interno delle grandi labbra. Melanosi propriamente dette: sono condizioni che presentano a livello istologico solo una aumentata produzione di melanina con normale numero di melanociti.
Quando questo accade, la ciste provoca l’infiammazione dolorosa della zona intorno alla vagina e alle labbra (bartolinite). Rapporti sessuali senza opportuna lubrificazione – L’atto sessuale prevede molta frizione, la quale può causare dei traumi alle labbra e all’area vaginale a meno che non siano lubrificate nella maniera appropriata. Le varici vulvari compaiono in una gravida su 1 generalmente nel secondo trimestre e con maggior prevalenza nelle donne pluripare. La causa della varicosi vulvare in gravidanza è l’aumento dei livelli di progesterone che indebolisce le pareti vascolari, unita all’incremento del volume ematico e del peso dell’utero gravido.
A seconda dei casi le piccole labbra sono ricoperte in tutto o in parte dalle grandi ma si congiungono nelle estremità superiori al cappuccio del clitoride. In questo specifico caso il tessuto delle piccole labbra si estende oltre le grandi labbra.
A seconda della persona inoltre, le piccole labbra possono sporgere in maniera evidente, oppure mostrarsi soltanto un pochino. Probabilmente questo è il tipo più comune di vagina, e spesso capita che si combini ad altre conformazioni qui sotto elencate. Le irritazioni vaginali possono essere fastidiose, ma più spesso sono molto dolorose e pesano sulla qualità della vita.
A livello vulvare è localizzata generalmente alla cute pelosa della faccia esterna delle grandi labbra e del monte di Venere. Le plac-che tipiche della psoriasi, a limiti netti, translucide, circon-date da un modesto eritema e ricoperte da squame ar-gentee sono meno evidenti nella localizzazione. Inclusione vulvare e cisti epidermica - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti.
Salve vorrei avverte qualche consiglio sto da lunedì sera ke ho forti bruciori quando urino labbra grandi ingrossate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.