venerdì 3 luglio 2015

Elefanti senza zanne

Per questo motivo, nel giro di un decennio, il numero di elefanti del Gorongosa è passato da circa mila a poche centinaia di esemplari. Tra le circa 2elefanti femmine sopravvissute, oltre la metà è senza zanne. Il motivo è che gli esemplari privi di zanne non sono state di interesse per i bracconieri, e dunque sono rimaste vive.


In sostanza, per sopravvivere alla guerra, gli elefanti di quest’area dovevano appartenere a quell’esigua minoranza di individui nati senza zanne , e quindi tale anomalia – tale “handicap” – è diventata un carattere vincente dal punto di vista adattivo. Elefanti senza zanne. E’ chiaro che tra gli elefanti senza zanne vi sono le femmine della specie asiatica ma non solo.

In Monzambico stanno nascnedono elefanti senza zanne. La notizia, rilasciata dal Notional Geographic, mette in relazione la mancanza delle zanne di elefante e l’evoluzionismo con la selezione della specie. Le zanne presentano il fatale svantaggio evolutivo di attrarre i cacciatori di frodo e venire uccisi.


La genetica delle popolazioni di elefanti africani rileva solo il o poco più di esemplari che nascono privi di zanne. Senza zanne un elefante si viene a trovare in una situazione di svantaggio rispetto ai propri simili: ha più difficoltà a sopravvivere e anche a riprodursi. Tra gli esemplari maschi le zanne hanno un ruolo importante nel processo riproduttivo perchè gli animali si battono fra di loro per conquistare una femmina. Gli elefanti senza zanne , quindi, avranno più probabilità di arrivare ad avere figli, i quali, a loro volta, se non hanno zanne , avranno più chanches di continuare la specie. Le elefantesse senza zanne per sfuggire ai bracconieri.


Un terzo degli elefanti femmina del Mozambico è nata senza.

Senza , sono più inclini a malnutrizione e malattie. Sembra incredibile ma è quello che sta accadendo in Africa. La prova del fatto che l’uomo sta addirittura influenzando questo genere di cambiamento, che di solito ha bisogno di migliaia di anni. Consideriamo le vicende degli elefanti e del bracconaggio. Senza zanne , infatti, uccidere un elefante è costoso e pericoloso, e non produce alcun beneficio in termini economici.


La proliferazione degli elefanti senza zanne non è esclusiva del parco Addo. Cambiamenti simili si sono verificati in Mozambico, Uganda o Zambia. Secondo un recente articolo pubblicato su National Geographic, infatti, negli ultimi anni la selezione naturale sembra stia favorendo gli elefanti nati senza zanne. In Mozambico un team di scienziati sta studiando proprio questo fenomeno, analizzando i tratti genetici degli esemplari nati senza zanne per individuare la causa di questo mutamento.


Il dato è significativo, perchè la percentuale di elefanti africani senza zanne , in genere, non supera il 2-. Analizzando i numeri, risulta che delle 2elefanti femmine presenti nel parco, il di quelle anziane (oltre i anni) non ha le zanne e il delle nuove nate dopo la fine della guerra civile non hanno le zanne. I cacciatori di frodo potrebbero però ritrovarsi senza zanne da tagliare, un recente studio, non ancora pubblicato e annunciato su National Geographic dalla cofondatrice di Elephant Voices, Joyce Poole, ha infatti rivelato il numero di femmine di elefante che nasce senza zanne è in costante aumento. Ed allora, ecco che dove non arriva l’uomo arriva la natura: già da più generazioni, gli elefanti iniziano a nascere senza zanne.


Secondo Joyce Poole il Dna degli elefanti sta reagendo al problema relativo al bracconaggio, togliendo direttamente la fonte di avorio e dunque facendo crescere la popolazione che nasce priva delle zanne. Un numero sempre maggiore di elefanti africani sta nascendo privo di zanne perché negli ultimi decenni i bracconieri hanno ucciso gli animali con quelle più lunghe per ricavarne l’avorio e secondo gli scienziati, in base alle regole dell’ereditarietà, il gene ‘ senza zanne ’ ha maggiori possibilità di essere trasmesso alla prole. Secondo recenti studi, infatti, sembrerebbe che anche gli elefanti africani lo stiano sperimentando sulla loro pelle o, per meglio dire, sulle loro zanne. Cerchiamo di risalire alla causa del problema.


Circa un secolo fa, in Africa vivevano milioni di esemplari di elefanti , mentre oggi sono pressappoco 4mila. E’ come se la natura avesse deciso di toglierle dal mirino dei bracconieri togleindogli preventivamente le zanne.

Ma come spiega Victor Muposhi, ecologista dell’Università di Chinhoyi in Zimbabwe, “perdere le zanne influisce direttamente per la salute e la sopravvivenza degli elefanti. E’ davvero inconsueto ma rappresenta un pericoloso segnale di come l’evoluzione sia collegabile anche alle attività illecite dell’uomo, quanto sta accadendo agli elefanti in Mozambico. Gli esperti hanno infatti rilevato la crescita del numero di esemplari che, per effetto del bracconaggio, vengono al mondo senza zanne. Secondo i ricercatori, questo adattamento consentirebbe agli elefanti di salvarsi dai bracconieri, che spesso privilegiano nell’uccisione gli animali con le zanne più grandi.


Nonostante questa mutazione sia stata rilevata con maggior incidenza nella popolazione di sesso femminile, anche gli elefanti maschi si sono adattati. Gli elefanti stanno nascendo senza zanne : la natura si difende così dai cacciatori di avorio I pachidermi vengono da sempre massacrati per l’avorio: l’evoluzione li porta a dover sopravvivere ed è in crescita la percentuale di quelli che nascono privi di zanne. Il che significa che gli elefanti senza zanne avranno più probabilità di arrivare ad avere figli, i quali, a loro volta, se non hanno zanne , avranno più chanches di continuare la specie.


E il fenomeno non è limitato al Mozambico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari