Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte. A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Il disturbo più comune che interessa la lingua consiste nella comparsa di bolle fastidiose e talvolta dolorose che a seconda della causa possono essere di vario tipo.
La presenza di puntini rossi sulla lingua può dipendere da varie cause.
Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Il cancro alla lingua può diffondersi rapidamente alle gengive, alla gola e alle mascelle. Nella maggior parte dei casi, una parte della lingua deve essere rimossa, quindi è meglio visitare un medico il più presto possibile. Alcune persone perdono la mascella inferiore nei casi in cui il cancro della lingua non venga trattato abbastanza presto. Rimedi della nonna per le bolle sulla lingua : ridurre il gonfiore e il dolore con bicarbonato, camomilla e altri prodotti naturali.
Germi, batteri e virus sono i principali responsabili delle fastidiose bolle sulla lingua. L’irritazione può essere accompagnata da macchie rosse o bianche, bolle , ulcere, escrescenze, chiazze e da cambiamenti sulla superficie, ad esempio lingua liscia o con rilievi più ruvidi. La lingua irritata può causare dolore e bruciore.
Questa patologia è proprio un’anomalia della lingua , caratterizzata dalla presenza di propaggini villose che hanno una lunghezza variabile ed apparono sul dorso della nostra lingua.
Persone di ogni età, compresi i bambini, possono avere queste eruzioni sulla lingua. Se si formano bollicine sulla punta della lingua , si può sentire il bisogno di romperle, ma non è consigliabile. Bolle d aria sull esofago.
Molte persone paragonano questo rivestimento alla superficie esterna delle fragole. A volte le vescichette si possono trasformare in pustole , nel caso ci sia anche un’infezione batterica. Quando si seccano, le vesciche formano una crosta. Se hai una pustola sulla lingua ti conviene farti vedere dal medico: alcune malattie veneree sessualmente trasmissibili iniziano con delle pustole sulla lingua e sul cavo orale.
Anche un eccesso di grassi e proteine nella dieta può causare la formazione di pustole sulla bocca, così come un sovraccarico del fegato provoca la formazione di una patina bianca sulla lingua. Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile. Dopo aver fatto un piercing sulla lingua non è difficile avere dei problemi ad essa.
Lingua bianca con il piercing. Dopo aver effettuato il piercing è normale che la lingua sia gonfia e dolorante, ma ulteriori variazioni di essa non sono da considerarsi una conseguenza non preoccupante. Può insorgere in qualunque distretto della mucosa orale, ma si localizza con maggiore frequenza a livello di lingua , pavimento orale e palato molle. I puntini rossi sulla lingua possono essere provocati da diverse motivazioni.
L’insorgere di tutta una serie di minuscoli puntini o papille rosse che spesso sono in rilievo fanno sì che la mucosa della lingua diventa una sorta di fragola o un lampone, almeno per quanto riguarda l’aspetto, ma anche sotto il profilo della forma e della. Afte: talvolta sulla lingua , oltre ad una patina bianca, compaiono delle afte, cioè delle piccole bolle di colore bianco, che provocano dolore e bruciore. Sono solitamente causate da un’infezione virale. Il bicarbonato di sodio è il classico “rimedio della nonna” multifunzionale dalle mille proprietà.
Vi suggeriamo di strofinare la lingua con uno spazzolino da denti morbido cosparso con un pizzico di bicarbonato di sodio.
La principale causa di bolle sulla lingua è la stomatite aftosa ricorrente (SAR), considerata come la patologia ulcerativa della mucosa orale che si riscontra con maggiore frequenza. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Guardandomi in bocca noto la lingua più bianca del solito ma comunque nulla a che vedere con casi di candida per quanto ho potuto vedere, e noto anche cinque o sei bolle in fondo alla lingua tipo afte ma non doloranti e un paio anche in fondo alla gola.
L’alito mi è peggiorato decisamente a causa di quella patina bianca. Solo dopo qualche giorno appaiono delle vescicole pruriginose anche nel palmo delle mani e nella pianta dei piedi, talora anche alla regione glutea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.