Quali sono le Cause ? Sintomi e Complicazioni. Esami per la Diagnosi. Terapia: Come si Cura? Prognosi e Prevenzione.
La candida nell’ uomo è la variante maschile dell’infezione fungina conosciuta come candidosi o semplicemente candida. I genitali, in particolare l’area del glande, possono presentare delle aree arrossate e dolenti, spesso sfociate in balanite o balanopostite : vi sarà la presenza di piccoli rigonfiamenti e di pustole di colore biancastro, altamente pruriginose. Candida negli uomini : quali sono le cause.
L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’ uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene). La candidosi invasiva avviene quando i funghi penetrano nel circolo sanguigno e si diffondono a tutto il corpo. Spesso, infatti, questa patologia si presenta senza sintomi.
Ed è qua che sorgono i problemi: a farne le spese, infatti, possono essere le loro compagne, che si ritrovano contagiate. I sintomi della candida maschile.
Infatti, nel momento in cui una persona sana intrattiene rapporti sessuali con una infetta è molto facile che l’infezione si propaghi. In particolare, causa la candida : - una significativa diminuzione dei batteri buoni, presenti nel corpo umano. Quando Consultare il medico? Se le cause della candidosi negli uomini e nelle donne sono quasi le stesse, allora le forme di manifestazione della malattia sono diverse. Il processo infiammatorio può essere limitato alla testa o distribuito nel tempo.
E’ molto comune nei giovani uomini attivi sessualmente (ma colpisce egualmente anche le donne). E’ definita come infezione “silente” perché difficilmente dà sintomi evidenti e specifici: negli uomini dal al dei casi passa inosservata, con conseguente aumento dei contagi. Ma laddove si presentino, questi sintomi , come riconoscerli? La candidosi maschile, come quella femminile, si manifesta con la presenza di aree arrossate e dolorose che possono portare anche alla formazione di piccoli rigonfiamenti e pustole di colore biancastro molto pruriginose. Le candidosi possono svilupparsi o all’esterno del corpo umano o al suo interno.
L’importanza dei funghi intestinali sia nell’ uomo sia negli animali è stata molto rivalutata da studi. Tuttavia, negli uomini molte volte la candida non dà alcun sintomo. Bisogna prestare attenzione perché, se trascurata, in alcuni casi la candida può diffondersi nel sangue e scatenare una candidosi invasiva. Entrambi i tipi di mughetto vengono con i loro sintomi. Questi sintomi possono essere molto sgradevoli e causare un sacco di disagio , ma per fortuna sono spesso curabili.
Tutti questi sintomi sono accompagnati da forte prurito e dolore. La conduzione del rapporto sessuale diventa impossibile.
Trattamento della candidosi negli uomini. Il trattamento della candidosi negli uomini può essere fatto con crema antimicotica o unguento. Come trattare la candidosi negli uomini.
La candida vive come ospite all’interno dell’intestino e non diventa patogena fino a quando la flora batterica risulta adeguata. Nello specifico le cause possono essere diverse: Farmaci: l’uso di farmaci può indebolire il sistema immunitario favorendo la proliferazione della candida. Abbiamo già specificato che i sintomi della candida nell’ uomo sono quelli tipici della balanite.
L’ uomo colpito da questa infezione fungina presenta un arrossamento dell’area genitale, in particolare del glande, gonfiore della pelle e lesioni che vengono accompagnate da secrezioni biancastre, il cui odore è fastidioso. La candida intestinale ha sintomi decisamente fastidiosi ma non sempre riconducibili a questo tipo di patologia. Vediamo sintomi e diagnosi.
Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.