Stomatite nei bambini : i sintomi e la cura. Causa stomatite nei bambini Il virus responsabile di questa patologia si trova nell’organismo umano in stato latente , cioè non dà segnali di vita fino al momento in cui, per varie cause , si attiva, e innesca lo sviluppo della stomatite. Segni e sintomi stomatite nei bambini.
Cause di stomatite nei bambini. Da cosa è dovuta questa malattia ? Quali sono le sue cause ?
Secondo quanto riporta il sito dell‘Ospedale Bambin Gesù di Roma, per quanto riguarda la stomatite aftosa la causa scatenante non è certa. Caratteristiche e sintomi. Un’infiammazione delle mucose orali, che può colpire le pareti di rivestimento interno delle labbra, della bocca, ma anche le gengive e la lingua. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini. STOMATITE NEI BAMBINI.
Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi. In questo caso bisogna fare attenzione che i piccoli rimangano idratati, il fastidio che sentono in bocca, infatti, può indurli a smettere di bere e mangiare. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali.
Nel caso in cui la stomatite , di tipo erpetico, colpisca i bambini , è normale osservare segni di debolezza e scarso appetito. Due elementi che spesso preoccupano i genitori. I rimedi per alleviare il fastidio causato dalla stomatite aftosa nei bambini : quali sono i sintomi e cosa fare per favorire una rapida guarigione.
Dalle afte, ulcere e vescicole, fino alla febbre e alle difficoltà a mangiare normalmente. Behcet, malattie autoimmuni, AIDS. Tra le patologie in grado di causare direttamente la comparsa di afte ricordiamo: malattia mani piedi bocca, lichen planus orale. La stomatite nei più piccoli. Queste ulcere si manifestano in modo periodico e guariscono completamente tra un attacco e l’altro.
Il bambino , a causa di queste vescicole, può avere difficoltà a mangiare e manifestare inappetenza. Trattamento della stomatite aftosa nei bambini. Il trattamento della stomatite aftosa nei bambini dovrebbe includere farmaci mirati a eliminare la causa della malattia. Nella prima fase, è necessario escludere dalla dieta il cibo che può causare allergie, così come cibi piccanti con cibi ruvidi. Nei casi più lievi la causa della stomatite deriva da adenovirus o dall’enterovirus, delle forme virali che portano mal di gola, una febbre non molto alta e un disagio per qualche giorno.
Nei casi più gravi, invece, queste vesciche appaiono in grappoli e in zone più delicate e sono dovute all’herpes simplex e provocano febbre alta, difficoltà di masticazione e spossatezza. Soprattutto colpisce i bambini piccoli con bassa immunità. La malattia può causare conseguenze più gravi.
In genere, questi sintomi prodromici della stomatite aftosa si verificano 1-giorni prima della sintomatologia vera e propria. Il disagio legato alla sintomatologia dolorosa è reso meno sopportabile dalla giovanissima età, come sono altrettanto resi meno graditi alcuni rimedi naturali di solito utilizzati dagli adulti.
La cura migliore è la prevenzione, naturalmente, ottenuta grazie ad una costante e scrupolosa igiene dentale. Una forma molto comune di stomatite è quella non infettiva, chiamata anche stomatite aftosa. A differenza quindi di altre patologie della bocca come ad esempio l’herpes labiale, la stomatite non si può trasmettere attraverso i baci o la saliva. Questa malattia può colpire sia gli adulti che i bambini ed è molto fastidiosa: le afte sono infatti spesso dolorose e non possono essere curate in modo risolutivo. Non compare mai una vescica.
Sintomi della stomatite. Chi soffre di stomatite sente dolore,.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.