La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore, di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua, gengive, palato, pavimento della bocca , interno delle guance e labbra. Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi). Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di avere la bocca secca, dolore più o meno generalizzato alla bocca , gusto amaro o metallico in bocca , formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale.
Il bruciore alla bocca , infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra , dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.
Cosa fare per risolvere il prurito alle grandi labbra. Quando il prurito alle grandi labbra o alla vulva persiste ed è accompagnato da altri fastidiosi sintomi, allora è il caso di rivolgersi ad un ginecologo per verificare se la causa sia infettiva. Generalmente in questi casi il rimedio sarà di tipo farmacologico. Come si presentano le labbra irritate a causa di una dieta sbilanciata: anche in questo caso, come in quello delle labbra disidratate, le labbra si presentano secche, poco elastiche e possono presentarsi fessurazioni, in special modo agli angoli della bocca , uno dei punti più aggrediti dalla secchezza quando la dieta è sbilanciata.
Il fatto è che sono un po’ ipocondriaco e quando ho letto che esistono malattie gravi che causano questo genere di disturbo alle labbra forse ho sfregiato un po’ la zona come per controllare sempre che fosse tutto apposto, ed allora il prurito è cominciato. Labbra infiammate: caratteristiche. Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto.
La sindrome della bocca urente è una diagnosi difficile, una delle ragioni è che i soggetti che ne sono affetti spesso non hanno un problema della bocca riscontrabile da medico, otorino o dentista durante la visita.
La diagnosi richiede inizialmente un’analisi dell’anamnesi e l’esame della bocca. Occorre, perciò, evitare di asciugarsi la bocca con fazzoletti o tovaglioli sporchi. Può interessare entrambi i lati della bocca o uno solo. I fastidiosi taglietti alle labbra di cui parliamo nel titolo sono l’effetto delle cheilite angolare, più nota come boccarola. Tali sintomi e segni tendono ad aumentare quando si muove la bocca , ad esempio nel parlare, sorridendo o masticando.
Le labbra secche possono esordire con differenti sintomi che variano da persona a persona e dalla causa stessa (descritta nei vari punti qui sopra) che ha indotto il problema. Il dolore e il bruciore alle labbra è il tipico sintomo principale che viene descritto da chi ha sofferto e chi “attualmente” soffre di questo disturbo. Fino ad ora l’aciclovir era la sostanza più usata nel trattamento di queste lesioni che tuttavia riusciva a contrastare l’avanzata del virus solo se applicato durante la fase prodromica, cioè prima che il virus avesse concluso il suo processo di duplicazione, arrivando fino alle labbra e provocando di conseguenza la lesione.
Se ci si mantiene entro il giusto range, la svapata ne gioverà in resa aromatica e mole di vapore. Oltretutto, a meno di particolari problemi, questa temperatura media non causerà problemi di bruciore alle labbra o alla bocca. Se questi si manifestano, per evitarli sarà sufficiente ridurre la temperatura entro il livello migliore. Contro il bruciore alle labbra vanno messi in atto alcuni accorgimenti.
Le infiammazioni delle labbra ( bruciore labbra ) possono avere cause molto diverse, da quella irritativa a quella allergica, fino a patologie più gravi. Le afte sono diverse dalle vesciche da febbre , che sono piaghe contagiose provocate piuttosto dal virus dell’herpes simplex (intorno alle labbra , sulle guance o sul mento o all’interno delle narici). L’aspetto insidioso è dovuto al fatto che questa forma di cheilite induce a bagnarsi frequentemente la bocca con la lingua e quindi a impedire una risoluzione rapida del disturbo.
Tagli agli angoli della bocca. Avete sempre le labbra secche e la bocca asciutta? Ecco i sintomi, le cause ed i rimedi La bocca secca o xerostomia , è quella spiacevole sensazione di aridità sulla lingua e sulle pareti interne della cavità orale che provoca disagio e rende impossibile masticare, deglutire e parlare.
L’Avvelenamento alimentare.
Ci sono casi in cui l’intossicazione alimentare può causare formicolio alle labbra , così come alla lingua, alla gola e alla bocca. Osteocondrosi - formicolio o bruciore al naso e alle labbra è accompagnato da forti mal di testa, vertigini e debolezza muscolare. Se si dispone di questi sintomi, è necessario consultare immediatamente un medico, ottenere una risonanza magnetica e una TAC.
Oltre alle cheiliti esistono numerosi altri fenomeni che possono interessare le labbra e il cavo orale, come la Malattia di Laugier (lentigginosi mucocutanea). Nella cheilite erpetica (herpes simplex o herpes labialis) l’applicazione di antivirali può essere utile, mentre l’ uso di cortisone peggiora il quadro in maniera improvvisa.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.