mercoledì 6 novembre 2019

Quanto vale un corno di rinoceronte

Secondo le stime il prezzo di un corno di rinoceronte è di mila dollari al kg. Un prezzo folle, come folle è la pratica di utilizzarli. A comprarli soprattutto Cina e Vietnam, per via delle credenze riguardo proprietà curative, senza alcun fondamento scientifico. Visita eBay per trovare una vasta selezione di corno rinoceronte.


Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Inoltre, il rinoceronte nero ha un labbro dalla forma ad uncino e si nutre delle foglie più basse degli alberi.

Tutto questo ha fatto salire alle stelle il prezzo del corno di rinoceronte. I bracconieri possono venderlo per migliaia di dollari al chilo ai trafficanti, che poi lo rivenderanno sul mercato nero asiatico con guadagni stratosferici: il prezzo finale può arrivare a 100. Giornata mondiale del rinoceronte : la sua vita non vale un corno ! Nel frattempo il WWF sta portando avanti la campagna “La sua vita non vale un corno ” e altri progetti per difendere questa specie altamente a rischio estinzione.


Rinoceronti africani e rinoceronti asiatici. Come abbiamo detto, ad oggi sono sopravvissute solamente specie di rinoceronte : due africane e tre asiatiche. Tutta colpa del loro corno , oggi valutato sul mercato nero più dell’oro.


Un commercio, quello delle parti di rinoceronte , che frutta milioni di dollari l’anno, per una domanda apparentemente sempre in aumento.

Science Advances, quindi ripreso dalla gran parte delle testate internazionali. Il furto di un corno intero, avvenuto la notte del dicembre scorso, non ha preoccupato molto i responsabili della struttura: in seguito al clamoroso furto di Firenze, infatti, a Milano si è deciso di sostituire i due corni del museo con delle copie, ed è proprio la copia in resina ad essere stata sottratta! Sul mercato nero, il corno di rinoceronte `batte´ la cocaina e raggiunge prezzi esorbitanti: 95mila dollari al kg contro i 91.


Italia, secondo il listino prezzi aggiornato di Blackmarket Prices. Il corno del rinoceronte. Vendo corno rinoceronte , progettato e costruito da nota azienda locale leader del settore, usata. Il rinoceronte è uno degli animali più popolari al mondo, famoso per il suo fisico possente e il caratteristico corno.


Spesso è protagonista in documentari televisivi ed è un’attrazione per i bambini negli zoo di tutto il mondo. Tuttavia, ci sono molti aspetti di questa bellissima creatura che vale la pena conoscere meglio. Cifre che rendono quello del corno di rinoceronte il terzo mercato nero più grande del mondo dopo armi e droga. Il rinoceronte africano comune (Diceros bicornis L.) ha il labbro superiore terminato in un breve prolungamento tattile e prensile e vive anche in Eritrea e nella Somalia Italiana.


La domanda di avorio, tuttavia, ha prevalso su queste ragioni. A differenza di quanto avviene per l’osso di tigre e il corno di rinoceronte , all’avorio non viene attribuito superstiziosamente nessun potere terapeutico. Nondimeno è un materiale di lusso, bello, durevole e facile da intagliare. Non si vede più una precisa scala e una logica in tutto.


Le faccio un esempio. Ci si è chiesti: perchè esiste un tipo di rinoceronte con due corna, e uno con un corno solo? Per quanto si sia studiato, non si è trovato niente.

Mai come negli ultimi anni la domanda di corni di rinoceronte proveniente dai paesi asiatici, Vietnam e Cina in cima alla lista, è cresciuta. In media, il corno di un rinoceronte bianco, il più comune nell’Africa sub-sahariana, pesa circa chili. L’uccisione di un singolo animale, dunque, può valere fino a 4mila dollari.


Calcolando che ad oggi ne sono stati ammazzati 79 il giro d’affari del traffico dei corni di rinoceronte si aggira intorno ai 3milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari