Esistono diversi fattori che provocano la comparsa di puntini rossi sul palato. Mentre alcuni rappresentano dei fastidi di lieve entità, altri possono essere segni di problemi di salute più gravi e necessitare di controlli approfonditi. Di seguito, ne presentiamo alcuni. Si presentano sottoforma di puntini rossi o macchie accompagnate da bolle. Il colore è rosso porpora, ma può essere anche rosso vivo.
Le petecchie compaiono in seguito a traumi, oppure a malattie legate alla coagulazione del sangue, in seguito a tosse, o a causa dell’aumento della pressione.
Da qui può conseguire un’ostruzione dei minuscoli canalini da cui esce il sudore che si esprime appunto con la comparsa dei puntini rossi. La sudamina è frequente d’estate ma può comparire anche d’inverno quando il bambino viene coperto troppo e viene tenuto in un ambiente esageratamente riscaldato. La comparsa di puntini rossi sulla lingua è un evento piuttosto comune, soprattutto nei bambini , che può essere dovuto a condizioni molto diverse fra loro.
In corso di faringite da SBEGA solitamente si osserva l’infiammazione delle tonsille e del faringe, con essudato tonsillare (le cosiddette placche), e petecchie sul palato molle ( puntini rossi a testa di spillo). Dopo compare un lieve esantema, caratterizzato da piccolissimi puntini rossi in rilievo e molto vicini tra di loro, che partono dal volto per poi estendersi al tronco e agli arti. La terapia è antibiotica, associata ad antipiretici in caso di febbre.
Inoltre sulla cute sono visibili “ puntini ” rossi , fittissimi, poco rilevati, spesso confluenti in chiazze più grandi, localizzati prima all’inguine e alle ascelle, poi al resto del corpo, eccetto che intorno alla bocca. L’esantema dura da poche ore a 1-giorni, poi alla sua scomparsa la pelle tende a desquamarsi.
STREPTOCOCCO e mal di gola: sintomi cause e cure. Il batterio responsabile del mal di gola da streptococco è lo Streptococco Betaemolitico A, che durante l. Si tratta di una malattia piuttosto comune in età pediatrica: “Si calcola che un bambino su nella propria vita abbia sperimentato almeno un episodio di afte buccali” sottolinea Michele Fiore, pediatra di famiglia a Genova. Avere puntini rossi sulla lingua non è sempre rappresentativo di una patologia in particolare, anche se ci sono alcune malattie che determinano più facilmente la comparsa di puntini rossi sulla lingua. In alcuni casi la stomatite aftosa compare in modo ricorrente. In ogni caso i puntini rossi sulla lingua possono essere davvero fastidiosi.
Dopo il trattamento, i punti rossi sul bambino possono acquisire ombra il cielo più scuro, poi sarà gradualmente scomparire. In teoria, causare la comparsa di macchie rosse nella bocca del bambino può essere qualsiasi infezione respiratoria. Startled virus rinofaringe dà quasi sempre la reazione sotto forma di mucosite. Stamattina gli ho guardato la gola. Ha tanti puntini rossi sul palato e delle vescicolette in gola.
Non ho mai visto una cosa del genere Io intanto gli ho dato della tachipirina, ma non saprei che altro fare. Lui è abbastanza vivace, gli ho chiesto se ha mal di gola e mi dice di no. Come detto, capita che i puntini rossi sulla pelle siano causati da una reazione allergica ad alcuni farmaci (che possono causare la comparsa di puntini rossi sulla pelle del viso), ma più spesso i puntini rossi sulla pelle sono causati da quelli che potremmo definire genericamente fattori esterni, come ad esempio le temperature elevate o l. Da pochi giorni ho notato che la mia lingua è piena di puntini rossi e doloranti che alterano il senso del gusto: tutto mi sembra piccante. Adesso questi puntini sono anche nel palato vicino alla gola.
A quale specialista posso rivolgermi?
Si manifesta, al principio, con piccoli puntini bianchi che compaiono all’interno della bocca: sulla lingua, sul palato e all’interno delle guance. L’esantema compare sul volto con macchie piatte di colore rosa che tendono a confluire tra loro, mentre sul resto del corpo con puntini rossi molto piccoli e ben separati. Il 1° giorno le macchie compaiono sul viso poi, dal 2° giorno, si estendono al tronco e, non sempre, sulle gambe.
L’eruzione, solitamente, si attenua intorno al 3° giorno. La comparsa di macchie, chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.