martedì 19 novembre 2019

Prevenzione verruche

Oggi non è ancora stato identificato un vaccino efficace per la profilassi delle verruche plantari: come sappiamo, infatti, queste lesioni possono essere causate da numerosi e differenti ceppi di Papilloma virus (il che rende difficile isolare un vaccino efficace per la prevenzione delle verruche plantari). Bambini e giovani adulti hanno più probabilità di sviluppare verruche comuni, così come le persone che hanno un sistema immunitario indebolito. Coloro che ha una verruca o una verruca non dovrebbe graffiare o selezionare alle loro verruche poiché questa aiuta nella diffusione del HPV ad altre parti del corpo come le barrette, unghie ecc. Radendosi sopra ed intorno alle verruche egualmente sparge il virus ed è una causa per le reinfezioni pure.


In generale, i trattamenti previsti per eliminare le verruche sono: - Asportazione chirurgica che, però, non elimina le recidive, il cui rischio è comunque.

Verruche : la prevenzione. Per trattare le verruche , si possono applicare pomate specifiche, generalmente a base di acido retinoico, acido salicilico, acido lattico o collodio elastico. Le creme vanno applicate una-due volte al giorno, avendo l’accortezza di coprire la parte lesionata con un cerotto, in attesa che la verruca muoia e si possa procedere a estrarla. Questa tipologia di verruche colpisce in particolare le mani di chi è frequentemente a contatto con il bagnato, come vedremo in seguito.


Come togliere le verruche : Cause e prevenzione. La maggior parte delle verruche sono innocue e spariranno naturalmente. Sono causate da virus, sono contagiose e molto comuni.


Esistono vari tipi di verruche : quelle più comuni assumono lo stesso colore della pelle e hanno una superficie ruvida e visibilmente antiestetica.

In palestra, per ridurre il rischio di contrarre il virus che causa l’insorgenza di verruche plantari, si consiglia di indossare sempre calzature adeguate. Evitare di sfregare sul viso un dito affetto da verruca. Come dice il nome, sembrano delle piccole tessere che ricordano un mosaico. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Il primo metodo per eliminare le verruche è la prevenzione.


A tale scopo basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. In primo luogo si consiglia di avere una buona alimentazione , mangiando grandi quantità di frutta e verdura che rafforzano il sistema immunitario ed aumentando il consumo di aglio, il quale è un antibiotico. Sono solitamente asintomatiche ma talvolta causano lieve dolore, quando sono localizzate su una superficie sottoposta a carico (p. es., alla pianta dei piedi). L’astinenza sessuale e relazioni monogame possono essere la più efficace forma di prevenzione e l’uso di preservativi può anche ridurre il rischio di trasmissione dei condilomi acuminati.


Non è noto se questo è solo una coincidenza o se rappresenti un vero cambiamento della verruca seborroica. Se notate un cambiamento della verruca seborroica, vale la pena di ottenere un parere medico. Prevenzione delle verruche anali. Terapia e cura delle verruche seborroiche.


Se le verruche non causano alcun problema, allora è meglio non trattarle. Quali sono le cause delle verruche ? Clicca qui per sapere di più sulle verruche , cosa sono, che aspetto hanno e come eliminarle. Le verruche della pelle sono infezioni cutanee causate da virus.

Nel primo trattamento viene applicato dell’azoto liquido a temperatura bassissima che congela immediatamente la verruca , consentendo una facile estrazione anche quando è molto profonda. Anche il laser agisce in profondità, ma, anziché congelare la verruca , la secca, permettendo di eliminarla in maniera rapida. Può essere necessaria una buona dose di pazienza perché la guarigione (nei casi più aggressivi) può richiedere fino ad un anno, periodo in cui si possono sviluppare anche altre verruche in prossimità della prima ( verruche satellite). Ciò significa che la verruca può recidivare nello stesso punto o comparire in una nuova area.


Il virus rimane confinato alla pelle e non intacca il sangue. Il virus che causa la comparsa delle verruche è noto come HPV , virus del papilloma umano e il contagio avviene solitamente in luoghi caldi, umidi e molto frequentati come palestre, docce e piscine. Il medico potrebbe decidere di asportare una verruca se causa dolore o interferisce con la normale attività a causa del fastidio che provoca.


Per questo motivo e per il fatto che possono presentare all’interno dei puntini scuri, non è possibile confonderli con callosità plantari. Le cheratosi o verruche seborroiche sono una forma di iperplasia benigna dell’epidermide che si manifesta come macchia brunastra più o meno rilevata sul piano cutaneo, con aspetto verrucoso o squamo-crostoso. Viene anche definita verruca seborroica o senile, ma non è di origine virale e pertanto non contagiosa. Succo di limone: massaggiate la verruca con uno spicchio di limone.


In poco tempo dovrebbe poter seccare e guarire. L’importanza della prevenzione. Come facilmente intuibile, la prevenzione è la migliore arma: nei luoghi pubblici evitate il contatto con superfici ed indumenti non vostri, praticate sport e mangiate in modo equilibrato.


Enzo Berardesca, direttore della Dermatologia clinica del San Gallicano di Roma spiega: Hpv è piuttosto contagioso, difficile evitarlo se è nell’ambiente. La forma di prevenzione ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari