martedì 12 novembre 2019

Stomatite da antibiotico

La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Tanto che i più piccoli, se colpiti da forme particolarmente dolorose di stomatite , smettono di alimentarsi preoccupando enormemente i genitori.


Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare. Anche gli antibiotici contro la stomatite sono mostrati anche sotto forma di applicazioni locali, quando la compressa viene triturata in polvere, mescolata con una base di gel e applicata a ulcere o afte.

Gli antibiotici possono diventare i farmaci di scelta per la forma ulcerativa-necrotica di stomatite , provocata da fusospirchets. Oltre alla terapia con vitamine del gruppo B che stai già attuando e il Nureflex per il dolore procurato dalle afte , potresti usare Aftamed nella presentazione che ti sembra più idonea per il bambino, cioè sciroppo, gocce o pomata per applicazioni locali. Un anno fa ho subito un intervento e ho dovuto assumerli, di conseguenza ho iniziato ad avere la lingua bianca,ed ero convinta fosse candida dovuta all antibiotico. Attualmente, chi soffre di stomatite aftosa può contare soltanto su una terapia di tipo sintomatico, in quanto la comunità medica non è ancora riuscita a mettere a punto un trattamento in grado di curare definitivamente la condizione in questione.


Le ulcere associate alla stomatite , invece, non possono essere trasmesse. La diagnosi è di interesse medico. Proprio il dolore a volte rende necessario l’uso di prodotti da automedicazione e le afte possono essere facilmente trattate con farmaci da banco, eventualmente indicati dal medico o dal farmacista.

Nel caso la prescrizione preveda un’applicazione locale, in primo luogo asciugate l’area con un panno. Terapia farmacologica. In genere la stomatite aftosa viene curata per mezzo di una terapia farmacologica a base di prodotti antisettici, ossia in grado di disinfettare con efficacia il cavo orale. In alternativa il medico potrà somministrare farmaci antibiotici , antimicotici o antivirali, se la causa della stomatite ha origine batterica o virale. Stomatite erpetica: stomatite causata da herpes, i cui sintomi sono molto simili a quelli della stomatite aftosa.


Stomatite di Vincent: chiamata anche “bocca da trincea” perché riscontrata in molti soldati durante la Seconda Guerra Mondiale, è probabilmente causata da stress, cattiva igiene orale, consumo di tabacco, malnutrizione. Curare la stomatite cronica del gatto è per il veterinario una sfida molto seria, un percorso che va affrontato soprattutto con la collaborazione, l’impegno e la pazienza del proprietario. Prendi farmaci per via orale se le afte non guariscono. Se non spariscono con altri trattamenti, alla fine devi seguire una cura sistemica. Parla con il medico in merito alle varie opzioni disponibili, informandolo anche della tua storia clinica e dei farmaci che stai assumendo.


Gli antibiotici sono dei veri e propri farmaci salvavita, non privi, tuttavia, di effetti collaterali anche pesanti. Il medico li prescrive in caso di infezione batterica, o nelle profilassi preparatorie in previsione di interventi chirurgici o dentali. Prendersi cura dei denti e della bocca è fondamentale onde evitare carie e infiammazione.


Rimedi per la stomatite : cura al naturale. Uno dei classici rimedi della nonna contro la stomatite è il mix di limone e olio.

Versate dell’olio su un cucchiaino e riempitelo per metà e sull’altra metà qualche goccia di limone. Il trattamento e la cura della stomatite aftosa. Nella maggioranza dei casi i sintomi che si accompagnano alla stomatite aftosa sono di entità minima e tale da non dover richiedere alcun tipo di terapia specifica per il loro superamento.


La terapia è per lo più sintomatica, cioè volta a curare i sintomi quali la febbre, l’astenia, i dolori, etc. In linea di massima, le afte in bocca tendono a regredire spontaneamente per cui è molto raro e talvolta inutile ricorrere a farmaci. Il medico potrà suggerire una terapia sistemica in presenza di stomatiti ricorrenti con alta frequenza di recidive, in caso di lesioni diffuse e dolorose con sintomatologia generale (come, ad esempio, nella sindrome di Behçet, patologia che si manifesta con ulcerazioni presenti a livello di cute, occhio, organi interni, articolazioni).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari