Talvolta l’area della mucosa inizia a formicolare o si infiamma prima che compaia l’ afta vera e propria, l’ulcerazione appare in circa ore. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. Le zone maggiormente colpite dalle afte sono le labbra, la lingua e il palato. Mia madre ha combattuto per anni contro una stomatite tremenda,a volte con ulcere in bocca contemporaneamente e febbre Nessun rimedio era servito, solo pagliativi.
Poi qualche anno fa ha iniziato ad assumere la mattina un depurativo naturale per il fegato a base di carciofo,tarassacco,aloe vera e da allora miracolosamente il problema è sparito! Si può utilizzare per le afte più esterne che compaiono sulle labbra o sulla punta della lingua.
Va lasciato agire per qualche minuto o tamponato con un cotton fioc e poi delicatamente tolto. STOMATITE NEI BAMBINI. Anche i bambini possono soffrire di stomatite , una delle conseguenze ad esempio della malattia bocca mani piedi.
L’ afta rappresenta l’espressione clinica della stomatite aftosa ricorrente, che è la malattia ulcerativa più frequente all’interno del cavo orale. Si presenta con una lesione ovalare e biancastra, di dimensioni variabili: esiste quella di diametro inferiore al centimetro ( afta minore) e quella superiore al centimetro ( afta maggiore). Il dolore dell’ afta conclamata aumenta in caso di contatto, in presenza di sostanze acide, salate, e quando la zona lesa, nel caso ad esempio del labbro, viene stirata, ma talvolta è presente anche spontaneamente.
Come già accennato, l’ afta può avere diverse concause, così come può rappresentare il sintomo di diverse patologie. Il soggetto affetto da stomatite lamenta, solitamente, una sensazione di bruciore e spiccata sensibilità alla temperatura (cibi o bevande calde) e ad alimenti irritanti (es. acidi o speziati). Ma in alcune persone, affette da stomatite aftosa recidivante, le abrasioni tendono a ripresentarsi spesso.
Rimedi naturali contro le afte nella bocca. Per ovviare al dolore e per fare sparire prima le afte , ecco qualche consiglio e rimedio naturale. Sulle afte può essere utile applicare gel protettivi a base di lidocaina per anestetizzare il dolore e fare sciacqui con un collutorio a base di clorexedina.
La stomatite è un’infiammazione che può portare molto dolore e insofferenza. Di solito il primo sintomo con cui si manifesta è bruciore e arrossamento della mucosa orale. L’insorgenza di afte è quasi inevitabile in questa situazione di abbassamento delle difese immunitarie. Anche la stomatite è un’infiammazione del tessuto mucoso che riveste le strutture del cavo orale e che interessa guance, gengive, lingua, parte interna delle labbra, palato e pavimento della bocca, ma si presenta con un numero maggiore di ulcerazioni rispetto alle afte singole. Le afte sono piccole lesioni della cute.
Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica. La parola deriva dal greco áphtha, άφθα, che significa pustola. Prima che si manifestino, si presentano spesso dei sintomi caratteristici che possono metterci in guardia e annunciarci la comparsa delle afte. Cosa fare in caso di afte.
Vediamo, dunque, in cosa consiste la stomatite , quali sono i sintomi e come curarla. Si tratta di un’infezione del cavo orale che si manifesta attraverso la comparsa di vescicole e afte sia all’interno della bocca che esternamente, vicino alle labbra. Nel caso di afte maggiori, non sono rari i casi in cui le ulcere si associano a febbre e gonfiore dei linfonodi sotto la mandibola: assicurarsi con il medico che la causa di questi sintomi sia una semplice afta è sempre raccomandato. Stomatite , come riconoscerla.
Il disturbo che vede la comparsa di afte è chiamato aftosi o stomatite aftosa. Solitamente coinvolge la bocca e le lesioni compaiono sulle gengive, sopra o sotto la lingua, sul palato, sulle labbra o in prossimità delle tonsille. Non comporta un aumento dei rischi tumorali e può essere sconfitta con la diminuzione o l’abolizione totale del vizio del fumo.
Afta epizootica: un virus che interessa gli animali. Il sale è uno degli antisettici più economici ed efficaci e un potente alleato nella cura naturale delle afte. Mescolate un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquate la bocca, insistendo soprattutto nella zona dell’ afta , senza ingoiare.
Ripetete almeno tre volte.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.