mercoledì 13 novembre 2019

Rimedi antichi per il mal di gola

Per usare lo zenzero come rimedio contro il mal di gola , si può consumare anche, così com’è, crudo, come se fosse una caramella. Ma il sapore è molto forte: lo sconsigliamo a chi non è abituato all’aroma tipico di questa radice. Il miele è senza dubbio uno di rimedi più antichi al mondo, che anche la scienza supporta. Rimedi della nonna contro il mal di gola. Specialmente nei tempi antichi venivano molto utilizzati per curare il mal di gola.


Per esempio basti ricordare a questo proposito il latte caldo con il miele, da bere in particolare la sera.

Come abbiamo visto, ci sono diversi rimedi che possono rivelarsi utili quando si soffre di mal di gola. Tenendo sempre ben presente che è necessario il consiglio di un medico, ecco alcuni consigli sui prodotti che potete usare. Realizzare gargarismi con una soluzione a base di sale e acqua è uno dei rimedi più antichi per alleviare il mal di gola. Questo rimedio permette di assorbire l’acqua delle cellule della mucosa, che si infiammano quando è presente una infezione.


Con l’aiuto di alcuni rimedi naturali, che si possono facilmente preparare in casa, potremo lenire il mal di gola e, al tempo stesso, rafforzare le nostre difese immunitarie. Gargarismi a base di acqua e sale per alleviare il mal di gola. Fare dei gargarismi a base di acqua salata più volte al giorno è uno dei rimedi classici in questi casi.


Pertanto la gola infiammata si definisce, generalmente, e tranne alcune eccezioni, come patologia yin.

Mal di gola rimedi naturali Acqua calda e salata. Se tua madre una volta accortasi che la tua gola è infiammata da un mal di gola ti ha detto di fare i gargarismi con acqua calda salata, di certo ti ha detto una cosa giusta e offerto un rimedio naturale al mal di gola efficace. La gola si infiamma perchè le mucose diventano gonfie e infiammate. I rimedi efficaci: paracetamolo e idratazione. Ecco alcuni consigli per curare il mal di gola , senza farmaci o - se il dolore è forte - con medicinali che in linea di massima abbiamo tutti già in casa per eventuali mal di testa, dolori mestruali o febbre.


Durante il Medioevo, gran parte delle antiche conoscenze riguardanti i rimedi naturali erano concentrate nei conventi e nei monasteri. Le piante sono state coltivate nei loro giardini e hanno sempre avuto qualche proprietà curative più o meno riconosciute. E’ un rimedio molto efficace se si utilizza per fare i gargarismi. Alla lista dei rimedi naturali per alleviare il mal di gola si aggiunge l’olio essenziale di eucalipto. Ricco di eucaliptolo e conosciuto da secoli, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a curare sia il raffreddore che altri sintomi influenzali come, appunto, il mal di gola.


Il brodo è in grado di scaldare la gola e diminuire in modo immediato il dolore, reintegrando i sali minerali e uccidendo i batteri che provocano il mal di gola. Sapevi che il cacao è un rimedio perfetto contro tosse e mal di gola ? Proprio così, ecco una buona notizia. Il cioccolato sarebbe un ottimo rimedio contro tosse e mal di gola , grazie alle sue proprietà lenitive e sfiammanti.


Il mal di gola è piuttosto comune quando ci sono cambi di stagione e la faringe può infettarsi. Ci sono molti rimedi. Di seguito consigliamo rimedi naturali per contrastare questa infiammazione che è la più frequente soprattutto in questo periodo.

Qui sotto illustreremo alcuni rimedi naturali per trattare le irritazioni alla gola e trovare subito sollievo. Liquirizia: è un antico rimedio naturale contro il mal di gola , oltre che l’acidità gastrica. Questa radice, infatti, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie ed espettoranti, è particolarmente indicata contro il mal di gola. Che il mal di gola sia fastidioso non c’è dubbio, ma ci sono anche molti semplici accorgimenti che si possono tentare prima di ricorrere ai farmaci veri e propri: questi sono i miei rimedi naturali contro dolore e infiammazione alla gola , che mi hanno consigliato esperti di cui mi fido e di cui ho testato più volte l’efficacia. Curare il mal di gola : rimedi naturali e farmacologici.


Sebbene si tratti di un’affezione acuta e passeggera, potrai tu stesso aiutare la guarigione con rimedi naturali o con farmaci, scegliendo gli uni o gli altri a seconda dell’entità e dell’intensità del dolore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari