venerdì 1 novembre 2019

Testicoli vuoti

Quando, invece, le dimensioni dei testicoli sono inferiori ai sopra citati range di valori, allora si può parlare di testicoli piccoli. Una delle malattie più comuni è il varicocele, dilatazione eccessiva delle vene nello scroto, intorno ai testicoli. Durante la vita fetale si formano nell’addome e scendono solo negli ultimi mesi di gravidanza.


I testicoli hanno forma ovoidale e sono contenuti in un sacchetto, lo scroto. In alcuni neonati, però, uno o entrambi i testicoli non sono al loro posto. In circa metà dei casi scenderanno spontaneamente nel primo anno di vita.


Un paio di settimane fa feci uno sforzo fisico dove sentii nei miei testicoli una sensazione particolare come se si stessero gonfiando. Dopo un po notai che il testicolo sinistro si é rimpicciolito e lo stesso vale per il mio pene non in erezione. I miei testicoli erano flosci e vuoti come quelli di un vecchio.


Ora li farei vedere a tutti”. Lo chiamano “scrotox” ed è la nuova mania che ha contagiato. Non si eiacula mai completamente, quindi non sono mai completamente vuoti.


Se sentite dolore o gonfiore allo scroto, la sacca contenente i testicoli , è il momento di andare dal medico, soprattutto se il dolore è improvviso. Ci sono molte patologie che possono causare dolore ai testicoli e per alcune di esse (come la torsione del testicolo) è necessaria una terapia immediata. Tipo di Problema: calo del desiderio sessuale e trasformazione testicoli.


Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, andrologo specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo, con particolare riferimento all’andrologia e ai disturbi della sfera sessuale maschile. In tal modo i testicoli si avvicinano di più al resto del corpo e restano caldi. In altre condizioni, come al caldo e in pieno rilassamento, lo scroto diventa del tutto rilassato e molle, con la superficie liscia.


Avere testicoli grandi da un grosso vantaggio evolutivo su chi ha testicoli piccoli. Tutto quello che ho descritto fin qui e negli articoli precedenti naturalmente è consolidato da numerosi studi effettuati sui primati, animali da cui discendiamo e che più degli altri hanno una struttura sociale simile alla nostra. La congestione prostatica è il tema del secondo punto della lista: descrive una situazione in cui i testicoli e prostata sono pieni non riescono a svuotarsi, provocando un forte dolore testicolare. Nei maschietti i problemi più frequenti interessano i testicoli. Sono contenuti in una sacca di pelle, detta scroto, che pende alla base del pene.


Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. Assicurarsi che i testicoli siano scesi deve costituire parte della prima visita del cucciolo dal veterinario. La sindrome della sella vuota primaria si verifica quando un buco nella membrana che ricopre la ghiandola pituitaria permette al fluido di entrare e premere su di essa. La sindrome secondaria accade quando la sella è vuota perché la ghiandola pituitaria è stata danneggiata da un tumore, radioterapia o chirurgia.


Poi, col palmo della mano massaggia la parte inferiore dei testicoli con movimenti lenti e circolari, aumentando gradualmente la pressione. Chiedigli di dirti quando le tue carezze diventano sgradevoli. Pochi altri testicoli criptorchidi assumevano una forma a salsicciotto ricurvo (Fig. 11). La letteratura descrive anche il danno ai testicoli nei neonati con presentazione podalica del feto.


Nei testicoli criptorchidi non presenti nel canale inguinale e non individuabili ecograficamente può essere necessaria una particolare tecnica chirurgica (laparoscopia esplorativa) per individuare il testicolo a livello addominale e riposizionarlo in sede scrotale o esportarlo chirurgicamente se altamente compromesso (displasico). Si può considerare ciò criptorchidismo (N.d.R.: ritenzione di uno o ambedue i testicoli al di fuori dello scroto lungo la normale via di discesa che dall’addome, attraverso il canale inguinale, porta alla borsa scrotale)? Fino a quando devo aspettare che si assestino, e quando invece far visitare più accuratamente mio figlio? Fin dalla nascita è stato riscontrato Idrocele comunicante sia a destra che a sinistra, ma alla visita pediatrica di controllo dei mesi, sembrava che fosse tutto risolto ed in effetti i testicoli erano sempre vuoti e di aspetto normale.


Sono anche chiamate ghiandole bulbouretrali. Originariamente Scritto da claudioricci. Spesso coi i testicoli vuoti si ragiona meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari