martedì 12 febbraio 2019

Rimedi per la tosse e mal di gola

Meno comune, invece, è il mal di gola causato dalle infezioni batteriche, il più delle volte provocate dallo streptococco: oltre alla gola , queste infezioni coinvolgono molto spesso anche le tonsille, con la comparsa di febbre alta, nausea e mal di testa, richiedendo perciò un trattamento con antibiotici per prevenire le possibili complicanze. Influenza, mal di gola e tosse non ci danno tregua. Fondamentale consultare il medico, ma soprattutto in caso di sintomi lievi (seppur fastidiosi) ci possono tornare utili tanti rimedi naturali che possono farci stare meglio e rinforzare le nostre difese immunitarie.


Tosse e mal di gola sono problematiche diffusissime. Tutti, più di una volta nella vita ed in particolar modo durante l’infanzia, soffrono di tosse e mal di gola , in quanto questi disturbi, in alcuni casi, rappresentano semplicemente i sintomi di altre patologie, come il comune raffreddore o altre malattie del sistema respiratorio. Leggi anche: RIMEDI NATURALI E SCIROPPI PER TOSSE E MAL DI GOLA.

Il principio dietro a questo rimedio naturale per il mal di gola è dovuto al fatto che il sale è un ottimo antibatterico: impedisce la proliferazione dei batteri. Teoricamente anche di quelli che causano il nostro mal di gola. Per i gargarismi è ottimo anche il bicarbonato grazie alle sue ottime proprietà disinfettanti. Altre volte invece il mal di gola è una manifestazione isolata. In questi ultimi casi si può curare il mal di gola utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci.


Ecco i principali rimedi per curare il mal di gola in modo naturale: 1. Batteri, virus e freddo aggrediscono le difese immunitarie: ecco rimedi per contrastare il fastidio della gola arrossata quando è senza febbre. I rimedi efficaci: paracetamolo e idratazione.

Ecco alcuni consigli per curare il mal di gola , senza farmaci o - se il dolore è forte - con medicinali che in linea di massima abbiamo tutti già in casa per eventuali mal di testa, dolori mestruali o febbre. Mal di gola : cause e rimedi naturali. Molto meglio prevenire la tosse e contrastarla con i rimedi naturali, a partire dal riposo e dai suffumigi. LEGGI ANCHE: Crema balsamica fatta in casa, un rimedio naturale per combattere raffreddore, tosse e mal di gola.


La tosse può essere grassa o secca e irrita il tratto oro-faringeo causando fastidio e bruciore. Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse , febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Con l’aiuto di alcuni rimedi naturali, che si possono facilmente preparare in casa, potremo lenire il mal di gola e, al tempo stesso, rafforzare le nostre difese immunitarie.


Gargarismi a base di acqua e sale per alleviare il mal di gola. Fare dei gargarismi a base di acqua salata più volte al giorno è uno dei rimedi classici in questi casi. Il miele non può sostituire i farmaci specifici, ma rappresenta un ingrediente positivo della nutrizione quotidiana e un alleato per combattere i malanni di stagione. Un fastidio tipico delle stagioni più fredde è il mal di gola , con bruciore, irritazione e difficoltà a deglutire. Se per il mal di gola i rimedi naturali non si rivelano efficaci, allora possiamo ricorrere ad alcuni farmaci che risultano molto efficaci nel combattere questo disturbo e l’infiammazione che è alla sua origine.


Molto spesso il mal di gola è la conseguenza della presenza del virus in luoghi affollati o su oggetti molto utilizzati e condivisi. Quasi sempre il mal di gola comporta difficoltà nel deglutire e tosse. Questa combinazione contribuisce ad alleviare il mal di gola , che spesso compare con la tosse.

Anche il miele di timo e di lavanda sono ottimi per combattere latosse legata ai malanni invernali: hanno grandi proprietà battericide, sono lenitivi e indicati per pulire i bronchi. Il fumo di sigaretta è un forte agente irritante, non è raro che i fumatori di lungo corso soffrano spesso di tosse e mal di gola. Chi soffra di specifiche allergie o intolleranze – agli acari della polvere, ai pollini delle piante, ad alcuni cibi – può presentare tra i sintomi anche tosse e irritazione alla gola. Pizzicore in gola e tosse stizzosa: rimedi naturali.


Soprattutto se la tosse è ancora lieve, potete provare a calmarla prima che si aggravi ricorrendo ad alcuni rimedi naturali. Il momento più opportuno per assumere gli sciroppi o le tisane è quello in cui l’attacco si fa più intenso o prima di coricarvi, per riposare bene. E’ un rimedio molto efficace se si utilizza per fare i gargarismi. Alla lista dei rimedi naturali per alleviare il mal di gola si aggiunge l’olio essenziale di eucalipto.


Ricco di eucaliptolo e conosciuto da secoli, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a curare sia il raffreddore che altri sintomi influenzali come, appunto, il mal di gola. I farmaci per il mal di gola contrastano i sintomi e le cause del mal di gola Per curare il mal di gola , secondo le esigenze e la gravità, si possono utilizzare medicinali naturali che contengono erbe o piante , rimedi omeopatici o principi attivi chimici. Per un mal di gola meno forte puoi provare ad utilizzare questi rimedi naturali per cercare di alleviare il dolore. Rimedi Naturali per trattare un mal di gola.


Ecco alcuni utili rimedi della Nonna per combattere questo disagio, con ingredienti naturali ed economici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari