Le due forme più frequenti di eczema sono quello da contatto (detto anche eczema allergico) e quello atopico. Quando insorge in età pediatrica, lo fa nei primissimi mesi di vita del piccolo: di solito prima dei mesi. Molti approcciano il problema ricorrendo a una modifica del proprio regime alimentare, sicuramente un piano dietetico mirato può essere preso in considerazione nell’ottica di evitare allergie o intolleranze alimentari, ma deve essere ben chiaro che non si può pensare di guarire l’ eczema atopico con la sola dieta. Eczema atopico : la terapia.
Secondo medici ed esperti in malattie della pelle, si tratterebbe di un disturbo di natura allergica, con una componente genetico-ereditaria. La causa è sconosciuta anche se spesso è associato a secchezza della cute.
Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Se stai allattamento al seno un bambino con eczema atopico , consultare il pediatra prima di apportare modifiche alla dieta. Gli emollienti sono preparazioni semisolide da applicare direttamente sulla pelle per ridurre la perdita di acqua, causa della secchezza cutanea.
Cause di eczema atopico. La causa esatta dell’ eczema atopico non è nota, ma si presuppone, che vi siano più fattori scatenanti. Infatti, si è scoperto che si verifica spesso nelle persone che soffrono di allergie.
Atopico ” significa sensibilità agli allergeni. Si sviluppa, quando qualcuno soffre di asma o di febbre da fieno. I bambini più soggetti hanno, di pari passo, una maggiore predisposizione alle allergie di tipo respiratorio.
Secondo statistiche, il fattore ereditario e quindi la predisposizione alla malattia incidono nel dei casi. Le cause possono essere di tipo allergologiche. Cerchiamo adesso di capire quali sono le cause dell’ eczema atopico , i sintomi e sopratutto come curarlo.
Sono varie le cause che possono scatenare nel soggetto la dermatite atopica e tra queste cause troviamo: sostanze irritanti, freddo, detergenti aggressivi, fonti inquinanti ed infine lo stress. Dermatite atopica ( eczema ) - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Sebbene non sia possibile curare completamente l’ eczema atopico , ci sono diverse possibilità per alleviarne i sintomi o prolungare il periodo di sollievo. Queste includono corticosteroidi e trattamenti immunosoppressori, soggiorni in riva al mare, rispetto delle regole fondamentali per gli atopici e, naturalmente, la cura quotidiana della pelle. Mentre non si trova ancora una risposta definitiva per quanto riguarda la causa dell’ eczema , e non v’è alcuna cura ufficialmente riconosciuta, esistono dei trattamenti naturali efficaci, rimedi casalinghi e oli essenziali per che possono aiutare a prevenire futuri disturbi e ad alleviare il disagio durante un’epidemia.
Tuttavia, spesso si verifica in persone che hanno già delle allergie (“atopica” significa sensibilità agli allergeni). Ma molti bambini lo sviluppano prima del loro primo compleanno. L’ eczema atopico in casi su 1 si verifica prima che un bambino raggiunga i cinque anni.
Parlando genericamente di eczema ci si riferisce a diverse forme di infiammazione cutanea (ovvero di dermatiti). Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico, sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). La dermatite atopica ( eczema atopico , neurodermite, un tempo detta prurigo di Besnier) è un eczema cronico o cronico-recidivo. La pelle dei soggetti interessati è solitamente secca. Tuttavia, potrebbe anche svilupparsi per la prima volta negli adulti.
Sono probabilmente implicati vari fattori di carattere genetico, immunologico e ambientale. Un’associazione frequente è quella fra eczema atopico e le allergie agli acari della polvere o al latte.
In determinati casi può permanere sino all’adolescenza e all’età adulta, con un aggravamento dei sintomi. Alcuni prodotti per la cura del corpo contengono degli ingredienti che possono innescare uno sfogo cutaneo. Dovresti scegliere lozioni, saponi e trucchi non irritanti, senza profumi e che sono formulati per essere ipoallergenici. Se così fosse, sostituiscilo con un altro. Per definire se la causa dell’infiammazione è un’allergia, consultatevi con il medico per avere informazioni su come eseguire il test diagnostico.
Terapia e cura dell’ eczema. L’ eczema è generalmente una malattia benigna e la causa è diversa da individuo a individuo, la terapia è pertanto principalmente rivolta a ridurre la.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.