Stomatiti ed afte in bocca: sintomi , cause e rimedi. La stomatite aftosa è una affezione piuttosto comune caratterizzata dalla. In genere, questi sintomi prodromici della stomatite aftosa si verificano 1-giorni prima della sintomatologia vera e propria. La tendenza a toccare la lesione in continuazione con la lingua o con le dita può rallentare in modo significativo il processo di cicatrizzazione. Afte ( stomatite aftosa ), quali cause?
L’assunzione di alcuni cibi e forte stress sono alcuni dei principali fattori scatenanti di questa infiammazione che provoca ferite nella bocca.
Per la cura della stomatite aftosa esistono poi alcuni rimedi definiti meccanici, che si basano sull’applicazione di gel topici, i quali sono in grado di sviluppare una pellicola protettiva sopra la ferita, che aiuta a ridurre il dolore da contatto e da sfregamento, contribuendo alla naturale guarigione dell’ulcerazione. Esistono tre forme di stomatite aftosa ricorrente: minore, maggiore ed erpetiforme. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Sintomi della stomatite : come riconoscerla.
Le afte sono solitamente di colore rosso, ma con il passare del tempo possono aprirsi e diventare giallognole. Scopri assieme a noi quali sono le cause che la provocano, i sintomi , quali i rimedi più indicati per la cura (dai farmaci ai rimedi della nonna), e infine cosa mangiare per star subito meglio. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. Viene considerata un’affezione di media gravità, in quanto tende a risoversi entro tempi abbastanza brevi e non.
Il trattamento della stomatite aftosa recidivante è mirato a lenire il dolore, abbreviare i tempi di guarigione , evitare una superinfezione delle ulcere da parte della flora batterica orale, con aggravamento della sintomatologia, e prevenire le recidive potenziando i meccanismi difensivi locali e sistemici.
La posizione, le dimensioni, il numero e il tempo di guarigione dicono molto delle afte , apparentemente sempre uguali. Inoltre possono essere facilmente confuse con altre patologie che si manifestano in maniera simile, motivo per il quale è sempre bene che a fare la diagnosi sia uno specialista. I sintomi della stomatite aftosa possono variare a seconda dello stadio della malattia.
Tuttavia, alcuni specialisti potrebbero prescrivere esami del sangue per escludere altre patologie. Alcune forme di carenza vitaminica, infatti, possono manifestarsi con sintomi simili a quelli della stomatite aftosa. Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente. Non essendo causata da un virus, non è infettiva o contagiosa.
La distinzione non è di poco conto, in quanto sintomi , cura e prevenzione sono differenti, pur presentando in ambedue i casi delle vesciche o afte in bocca che all’apparenza sono molto simili. La più comune è appunto la stomatite aftosa , riconoscibile proprio dalla presenza delle lesioni all’interno del cavo orale. Poi c’è la stomatite erpetica, caratterizzata dalla presenza di piccole vesciche nelle parti molli mucose. Per la cura delle suppurazioni concentrate sulla lingua che si accompagnano ad alitosi, è possibile usare un rimedio minerale, l’arsenicum album. Uno dei trattamenti naturali più noti per la cura della stomatite aftosa , è senza dubbio il borax, indicato in particolare per il trattamento delle ulcere dei neonati.
Cancrenosa (nei casi più gravi). La malattia colpisce indiscriminatamente bambini e adulti e questo rende molte mamme preoccupate, per il fatto di non sapere come riconoscere la stomatite. Continua a leggere per scoprire le caratteristiche della malattia e come curarla con rimedi naturali.
Afta epizootica: un virus che interessa gli animali. Afte sulla lingua, sintomi e cause. Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite.
Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.