ECZEMA DEI PIEDI (Tinea Pedis in incognito) a cura del Dott. Scanni Gaetano (Bari) Parole chiavi: Dermatite dei piedi , Micosi dei piedi mascherata, Eczema dei piedi. Questo caso clinico è un esempio concreto di quanto possa essere complicata la dermatologia. Sono spesso associate a prurito , talvolta anche molto intenso.
L’ Eczema disidrosico plantare si presenta con la comparsa di bolle che fuoriescono proprio sotto la pianta del piede.
La caratteristica principale di questa forma di eczema , è che queste bolle si gonfiano di un liquido giallognolo che successivamente esplode, ma questo non ne provoca la scomparsa, perché da qui il ciclo riparte e quindi le bolle si riformano per così riesplodere e così via. Possibile causa del prurito ai piedi è poi l’ eczema , una dermatite non infettiva che, oltre allo stato pruriginoso e all’arrossamento cutaneo, può provocare gonfiore al piede e dolori articolari. Se il prurito è accompagnato da gonfiore dei piedi. Il prurito ai piedi è un disturbo frequente anche in gravidanza. Quando insorge solo sulle mani e sulla pianta dei piedi il disturbo prende il nome di psoriasi palmo-plantare.
I sintomi sono quelli tipici della psoriasi volgare, la forma più comune e diffusa di psoriasi: compaiono quindi chiazze rosse e squame di color bianco-argento. In genere i sintomi insorgono proprio sulla pianta del piede. La neuropatia, ossia una lesione dei nervi, è la causa più comune del bruciore ai piedi o del prurito ai piedi.
Le lesioni nervose inviano infatti segnali di stati dolorosi al cervello persino in assenza di ferite. Questo sintomo, di per se, è espressione di svariati meccanismi. Cause non patologiche.
Arrossamento della pelle dei piedi , soprattutto tra il quarto e il quinto dito. Sensazione di bruciore o prurito a livello delle dita e sulla pianta del piede. Presenza di piccole spaccature nella pelle tra le dita e sulla pianta del piede.
Desquamazione della pelle o presenza di vesciche. Un’altra causa deriva dal peso eccessivo, con tutto l’organismo che agisce con maggiori difficoltà rispetto al solito e il piede che, di conseguenza, ne può risentire. Malattie di ogni genere. Anche le malattie possono essere terreno fertile per l’insorgere del bruciore ai piedi. La dermatite da contatto (DAC) con scarpe è la principale causa di eczema dei piedi.
Questa manifestazione cutanea si verifica come conseguenza della risposta del sistema immunitario nei confronti di alcune sostanze estranee all’organismo. Inizia con l’arrossamento della parte interessata ( eritema ) e il prurito. Allergie – Un’allergia da contatto provocata da sostanze contenute da calzature o calze può causare il prurito a livello dei piedi. In alcuni pazienti i sintomi vengono avvertiti in maniera più acuta, mentre in altri viene avvertita semplicemente una lieve irritazione localizzata sulla pianta del piede.
Inoltre la sintomatologia può essere temporanea.
Prurito ai piedi :caratteristiche. Si manifesta in qualsiasi fascia di età, dai bambini agli anziani, e può essere un unico sintomo o essere legato ad altre manifestazioni sintomatiche. Si tratta, in sostanza, di un fungo che prospera sull’epidermide.
Tra i sintomi più comuni figurano il prurito ai piedi e alle dita dei piedi , arrossamento, desquamazione e vesciche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.