Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua. Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi. Fastidio alla lingua - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. Il cancro alla lingua può provocare l’alito cattivo e un cattivo sapore in bocca.
Ne consegue un’infezione dell’olfatto e del gusto.
L’odore è diverso da quello tipico dell’alito cattivo, quindi non si dovranno confondere le due cose. Quasi tutti i giorni, accuso un fastidio continuo alla lingua. Possibili sintomi del tumore alla lingua 1. La comparsa di piaghe, ulcere o afte dolorose e difficili da eliminare è uno dei primi sintomi del tumore alla lingua.
In genere le piaghe causano dolore e fastidio , ma in questo caso la sensibilità è maggiore e la comparsa più frequente. Da pochi giorni ho uno strano sintomo alla lingua. Precisamente al frenulo e alla parte inferiore della lingua.
Sento rigidità e fastidio.
Tra cui ho un particolare fastidio nel fondo della lingua. Ho eseguito una visita dall otorinolaringoiatra. Si chiama lingua a carta geografica proprio perché queste macchie ricordano una mappa.
Oggi ho fastidio forte alla lingua ,con tensione,non parlo spedito,anzi a volte mi incespico con le parole,mi stanco e poi sento indolenzimento tensione e debolezza parte inferiore del viso sotto in concomitamza del collo. Tali medicinali sono particolarmente indicati quando il paziente prova un fastidioso dolore alla gola, mal di testa, febbre, fastidio a deglutire, dolori articolari ecc. Il dolore alla lingua è una patologia che causa sensazione di bruciore, secchezza e, appunto, dolore. Le cause possono essere molteplici, fra cui un morso o una scottatura, infezioni.
Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. Se la lingua si lesiona a causa di un ustione, si può facilmente irritare mangiando cibi speziati o piccanti. Gli alimenti con bordi spigolosi (come i cracker e le patatine) possono causare molto fastidio alla lingua se questa è ferita. E' una sensazione strana, come se ci fosse un rigonfiamento che in realtà, al tatto, non avverto.
La lingua si può ferire a causa di cibi e bevande troppo calde. Inoltre il rigonfiamento da fastidio alla lingua ed è come se, a volte, questo fastidio si irradiasse verso la laringe e la trachea, dandomi fastidio nella deglutizione. Zone rosse o bianche, ulcere o noduli (particolarmente quelli duri) sulla lingua inspiegati, specialmente se indolori, possono essere segni di un tumore e devono essere esaminati dal medico o dal dentista.
Afte sulla lingua : cosa sono e come curarle. Le afte sulla lingua sono una delle forme più diffuse di afte in bocca. Si tratta di una piaga di ridotte dimensioni che va a formarsi in corrispondenza di una vera e propria lesione dell’epitelio.
Malformazione delle papille della lingua che crescono in maniera abnorme e si pigmentano di scuro (marrone o nero) assorbendo coloranti o particelle di alimenti). La pigmentazione causata da batteri cromogeni si accompagna a lieve processo infiammatorio ed è normalmente asintomatica. Lingua scrotale o fessurata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.