venerdì 1 febbraio 2019

Fungo candida uomo

Molti soggetti ospitano normalmente sulla pelle e sulle mucose piccole colonie di questi funghi , che in genere tuttavia non causano problemi perché tenuti sotto controllo dal sistema immunitario e da altri batteri non pericolosi (cosiddetti “buoni”). Quali sono le cause della candida nell’ uomo ? Richiamando quanto appena detto, possiamo affermare che diverse sono le cause che possono portare il fungo della candida a proliferare: Una riduzione dell’azione dei batteri buoni della flora batterica, che hanno appunto il compito di combattere la proliferazione del fungo. Appartiene alla specie dei miceti saprofiti, vale a dire che trae nutrimento dalla decomposizione dei materiali. La famiglia di appartenenza è quella dei saccaromiceti.


Più frequentemente colpisce le donne ma anche l’ uomo può veder comparire sintomi che riportano alla presenza di questa infezione.

Vediamo allora quali sono i più frequenti e come tenerli a bada con i rimedi naturali. Per questo motivo spesso di genera il cosiddetto “effetto ping pong”: la donna cura l’infezione da candida , mentre l’ uomo rimane infetto e la trasmette nei rapporti successivi. In tutti i casi, comunque, la candida nell’ uomo non deve mai essere trascurata e va curata: potrebbe infatti degenerare in balanite ossia in un infezione del pene. Questo microrganismo è innocuo fino al momento in cui la sua proliferazione si mantiene bassa e. Come si manifesta la candida nell’ uomo. Facciamo “più fatica” a parlare di candida nell’ uomo in senso tipicamente stretto, come nel caso della donna, perché nell’uno e nell’altra le manifestazioni dell’infezione sono differenti, data la conformazione diversa dell’apparato genitale femminile e di quello maschile.


E proprio perché il gentil sesso è il più colpito, si è portati a credere che l’ uomo ne sia esente. Si manifesta principalmente in persone con sistema immunitario indebolito, diabetici, dopo aver avuto un contatto intimo senza.

Riconoscere un’infezione da candida non è difficile, specialmente se interessa l’apparato genitale. Anche se nell’ uomo è possibile che non sia presente alcun sintomo, se il disturbo non viene trattato rischia di peggiorare e provocare manifestazioni anche piuttosto intense. Attenzione perché la candida nell’ uomo può anche iniziare senza sintomi, ma il fungo è contagioso già in questo momento.


In caso di candida orale, detta pure mughetto, si arrossa la mucosa orale e possono esserci sia dolore sia bruciore. Poi, sulla lingua, si formano macchie bianche. Quando si pensa alla candidosi , semplicemente chiamata candida , si crede che possa colpire solo le donne.


Candida Uomo : i sintomi tipici. Tutto sulla candida maschile. Per rendere l’idea di quanto possa risultare pericoloso viene citato l’esempio di un uomo ricoverato presso il Mount Sinai Hospital di New York.


In seguito alla morte dell’ uomo i test hanno dimostrato la presenza del fungo all’interno degli ambienti ospedalieri. Il fungo in questione è un comune commensale di origine saprofita, ovvero un organismo che si nutre prevalentemente di materia organica morta, che vive nei latticini, oppure nei terreni e sulle mucose intestinali di gran parte degli individui sani. Ovvero il “ fungo killer” che può uccidere in giorni chi viene contagiato. Inoltre abbiamo detto che la candida nell’ uomo può essere legata a quella della donna soprattutto perché nella maggior parte dei casi, la candida nell’ uomo nasce attraverso il contagio per via sessuale. Ciò nonostante, il fungo ha bisogno di alcuni “fattori ottimali”, per trasferirsi sul corpo maschile.


A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di aver sentito parlare di candida. In particolari condizioni il fungo prolifera in modo eccessivo, formando colonie di colore biancastro che provocano l’infezione nota come candidosi. Le malattie causate da funghi , chiamate micosi, sono molto frequenti ma la più diffusa è la candidosi.


Questo fungo svolge un importante ruolo: è implicato nella digestione degli zuccheri attraverso un processo chiamato fermentazione.

La situazione peggiora se si esagera con dolci, grassi e conservanti - sostanze di cui il fungo della candida è ghiotto - e se si ignorano nella dieta verdura, frutta e cereali. Se a tutto questo si aggiungono fumo e alcol, la situazione può diventare esplosiva. Tra gli agenti alcuni funghi dei generi Trichophyton e Microsporum.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari