lunedì 25 febbraio 2019

Eczema atopico e sole

Pare infatti, come hanno evidenziato diverse ricerche cliniche, che esporsi al sole possa apportare benefici non indifferenti a chi soffre di eczema atopico. Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica , in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi. Il sole come medicina naturale per combattere la dermatite. Si manifesta sulla pelle causando rossore, prurito e secchezza cutanea fino alla formazione di piccole vescicole e croste.


L’ eczema atopico è tra le malattie che migliorano con l’esposizione al Sole , come la psoriasi. Ma bisogna esporsi tenendo presente alcune regole.

Prima di tutto: non esagerare. In spiaggia solo fino alle del mattino e dopo le del pomeriggio. Se l’ eczema è infiammato o pruriginoso, cioè in fase attiva, meglio astenersi.


Dermatite atopica ( eczema ) - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. La pelle appare molto secca, rossa, essudante e con vesciche che costringono, chi ne è affetto, a grattarsi costantemente. Ciò porta ad un peggioramento dell’ eczema.


SOLE CON MODERAZIONE. Il bambino atopico può esporsi al sole a condizione che usi una crema ad alto indice di protezione solare (indice 50) di preferenza minerale, senza filtri chimici o per lo meno senza profumo.

Le persone con eczema discoide possono anche avere un eczema atopico. Un flusso sanguigno insufficiente può peggiorare i sintomi nella parte inferiore delle gambe. L’ eczema può essere collegato all’uso di determinati farmaci, in particolare l’interferone e l’isotretinoina, usata per curare l’acne. Può interessare la fascia infantile o quella dell’adulto.


Sintomi di eczema atopico. Alcune persone hanno solo piccole macchie di pelle secca, ma altre possono presentare pelle arrossata e infiammata, diffusa anche su diverse parti del corpo e addirittura anche su tutto il corpo. Per molto tempo si è pensato che l’ eczema atopico dipendesse strettamente dall’intolleranza ad alcuni alimenti, quelli potenzialmente più coinvolti sono il latte, le uova, il grano, il pesce. Eczema atopico e alimentazione.


Solo raramente gli alimenti “problematici” sono più di due. Esistono vari tipi di eczema ma tre sono i più frequenti: l’ eczema da contatto, l’ eczema atopico , la dermatite seborroica. E’ questa una reazione della pelle a sostanze irritanti o ad altre capaci di provocare una vera e propria reazione allergica. La dieta di eliminazione è indicata solo se confortata dai test allergometrici.


Al momento della visita saranno escluse possibili patologie correlate, in quanto l’ eczema infantile può avere anche una genesi allergica (DAC) o irritativa (DIC). Terapia del prurito, igiene e sole per curare la dermatite atopica. Spiegazioni anche sull’orticaria scatenata dai disinfettanti utilizzati nelle sale operatorie. Le due forme più frequenti di eczema sono quello da contatto (detto anche eczema allergico) e quello atopico.


Milioni di persone soffrono di un’affezione cutanea chiamata eczema.

Eliminare un eczema non è impossibile. Questo si presenta sotto forma di macchie rosse e secche che prudono e che tendono a diminuire quando l’ambiente è umido o caldo oppure grazie ad un’esposizione moderata della pelle al sole. Questo rimedio non solo allevia bruciore e irritazione, ma riduce anche l’infiammazione e permette di eliminare le cellule morte aiutando la nuova pelle a ricrescere. L’ eczema è una condizione della pelle che può provocare grave disagio, interruzione del sonno, infezioni ansia e depressione.


La pelle diventa via via più secca e più spessa, fino ad assumere un aspetto particolare. Perché il sole fa bene alla pelle atopica, ma non sempre. In particolare, i suoi raggi svolgeranno un’azione antibatterica e antinfiammatoria se la tua dermatite sarà in remissione, cioè se le lesioni si staranno attenuando.


La dermatite atopica ( eczema atopico , neurodermite, un tempo detta prurigo di Besnier) è un eczema cronico o cronico-recidivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari