mercoledì 27 febbraio 2019

Eczema alle gambe

L’ eczema si può estendere agli arti (braccia e gambe ) e tronco, ma anche alla zona dell’inguine dove viene irritato dal pannolino. Con la crescita sia nei bambini che negli adulti, l’ eczema tende ad essere più “ secco ” – quindi con minor formazione di bollicine sierose – ma sempre molto pruriginoso e con un aspetto decisamente antiestetico. Molto spesso le gambe soffrono (caviglie, fianchi, posti sotto le ginocchia, piedi vicino alle dita dei piedi, vicino alle unghie, ecc.).


Nel caso in cui il prurito alle gambe sia accompagnato ad eruzioni cutanee, potremmo essere di fronte a: eczema discoide, ovvero una patologia che è in genere tipica degli adulti che colpisce principalmente le gambe e che comporta la formazioni di placche pruriginose che possono anche diventare delle autentiche piaghe. Chiedi al medico se puoi usare una crema o pomata cortisonica per il tuo disturbo cutaneo.

In caso di eczema alle ginocchia evitare gli abiti troppo stretti. Eczema alle ginocchia. Anche le gambe sono colpite da eczema. Le gambe sono gonfie, ulcere o ferite aperte compaiono sulla pelle. Questo tipo di eczema del piede, a differenza di quello causato dalle vene varicose, appare a causa di cause esterne.


Ad esempio, il vero eczema è spesso una reazione agli allergeni o una conseguenza di malattie croniche. La parte bassa verso la caviglia presenta la pelle secca e desquamata.

Cause dell’ eczema varicoso. Questo accumulo di pressione è prodotto dall’indebolimento dalle valvole nelle vene. L’ eczema varicoso è causato dall’aumento di pressione nelle vene sotto la pelle e nei muscoli delle gambe. Ciò rende difficile per il sangue rifluire contro gravità dalle gambe alla parte superiore del corpo.


Colpisce soprattutto i piedi, le gambe , il tronco e gli avambracci. Le cause scatenanti non sono ancora note. Questo causa la comparsa di piccoli brufoletti e di macchie sulle gambe che danno prurito. Molte volte, la causa è semplicemente il tipo di pantalone indossato che può risultare eccessivamente stretto.


Macchie rosse causate da altre malattie. Con l’ eczema in fase florida entrate in contatto con persone con malattie virali cutanee come herpes labiale, condilomi acuminati (verruche veneree), o l’herpes genitale. Il fatto di avere l’ eczema vi pone ad aumentato rischio di contrarre le stesse infezioni virali.


Si sviluppano numerose vescicole contenenti pus. Può instaurarsi a qualunque età ed in persone apparentemente sane. L’ eczema sulle mani può presentarsi sia nelle persone adulte sia nei bambini ed è caratterizzato dalla comparsa di rossore, dolore, pelle secca e screpolata, prurito alle mani e, talvolta, vescicole di 1-mm di diametro contenenti liquido sieroso (in quest’ultimo caso si parla di eczema disidrosico delle mani o disidrosi).


Può manifestarsi sotto forma di prurito, screpolature, arrossamento o vesciche.

Nell’ eczema da contatto la persona sviluppa lentamente una reazione alla pelle dovuta al contatto con una specifica sostanza. Caratteristiche dell’ eczema atopico. Sebbene il primo episodio di eczema atopico può essere rimandato all’età adulta, la maggior parte delle persone presentano una storia per tale affezione fin dall’infanzia.


In veterinaria, eczema contagioso che si manifesta alle parti inferiori delle gambe del cavallo. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico, sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). Applicare crema idratante sulla pelle leggermente umida.


Vestire con abiti di cotone leggeri, evitando la lana e le fibre sintetiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari