giovedì 28 febbraio 2019

Eczema nel neonato

Approfittate ogni settimana delle offerte interessantissime da microspot. Soltanto pochi giorni! Xerosi delle guance, mesi. Come si è potuto misurare la pelle secca a rischio di eczema in un neonato ? Misurando la perdita d’acqua attraverso la pelle (misurazione transepidermica) dei neonati di giorni, poi di mesi, con un metodo non invasivo né doloroso.


Anche se l’ eczema può sicuramente essere fastidioso nello stesso modo sia per i bambini che per i genitori, prendere alcune precauzioni preventive e seguire le indicazioni del medico può aiutare a tenere l’ eczema sotto controllo.

Oggi vedremo dunque di capire come riconoscere l’ eczema nel neonato , come curarlo e quali sono le possibili cause. Gli eczemi sono forme di infiammazione che possono colpire la pelle del bimbo, e che differiscono in base ai sintomi. Se il neonato gattona, l’ eczema può comparire anche sugli avambracci e sulle gambe.


Nei neonati si può estendere fino al collo e ai piedi e in genere alterna periodi di remissione a periodi di riacutizzazione. Ad esempio, se il bambino entra in contatto con polveri o sostanze irritanti, le lesioni possono. Eczema nei neonati : la guida.


Neonato con eczema Solitamente quando si parla di eczema si distingue tra due diverse tipologie. Forte prurito - Desquamazione (sempre di colore giallastro) sul cuoio capelluto e sulla fronte - Gonfiore e comparsa di piccole vesciche (non sempre).

Ecco come riconoscere e curate le dermatiti (da pannolino, crosta lattea, eczema ), le ittiosi e la psoriasi infantile La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti , per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile. Sebbene la causa esatta non sia nota, è noto che è il risultato di una combinazione di malattie ereditarie e di altre condizioni quotidiane che scatenano l’eritema rosso e pruriginoso. Le dermatiti che colpiscono la pelle del neonato sono dette anche dermatiti atopiche. Si tratta di manifestazioni dermatologiche frequenti nei soggetti definiti atopici, ovvero costituzionalmente allergici. Secondo alcuni studi, all’origine del per cento degli eczemi , detti anche dermatiti atopiche, vi è un’allergia agli alimenti o agli acari.


Ma di cosa si tratta esattamente? La DA che non migliora è spesso una malattia che, per credenza o paura, è trascurata. L’ eczema è la più comune infiammazione della pelle. Non abbiate paura delle pomate che curano, il vostro neonato ve ne sarà grato.


Un aspetto particolare delle eczema atopico del giovane e dell’adulto è quello rappresentato da placche circolari di alcuni centimetri di diametro,eritemato-squamo-crostose, fortemente pruriginose, come escoriazioni da grattamento, prevalentemente a gli arti, particolarmente resistente alle terapie. Nel caso di mio figlio si è manifestata con arrossamenti cutanei localizzati sulle gambe, nella zona pannolino, sulla pancia e sulla schiena. Se uno dei genitori è atopico vi è circa il delle probabilità che anche il neonato lo sia, possibilità che aumentano nel caso in cui sia il padre sia la madre siano atopici.


SINTOMI I sintomi della Dermatite Atopica nei neonati compaiono di solito nei primi mesi di vita per poi protarsi negli anni successivi. Oltre alla predisposizione ereditaria , tra le concause vanno considerati anche i fattori scatenanti esterni , come un clima freddo, l’assunzione di cibi irritanti, il contatto con saliva, polveri, inquinamento, etc. La dermatite atopica nei neonati , conosciuta anche con il nome di eczema , è un’ infiammazione della pelle, causata da un mix di fattori. Ci possono essere manifestazioni di eczema sulle palpebre e la bocca, e macchie bianche sul viso.


Comunemente la dermatite nei neonati inizia con prurito e arrossamento.

In caso di dermatite nel neonato è sempre bene consultare il medico che consiglierà di applicare un trattamento il più presto possibile ed evitare che la dermatite peggiori. Provoca prurito , sensazione di secchezza della cute, ma difficilmente ha complicanze, soprattutto nei ragazzi e negli adulti. Quando permane si chiama eczema costituzionale. Alcuni consigli per tenerla sotto controllo.


I neonati sono itterici e spesso hanno urine scure (contenenti bilirubina coniugata), feci acoliche ed epatomegalia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari