martedì 5 febbraio 2019

Stomatiti aftose bambini

Si tratta di una malattia piuttosto comune in età pediatrica: “Si calcola che un bambino su nella propria vita abbia sperimentato almeno un episodio di afte buccali” sottolinea Michele Fiore, pediatra di famiglia a Genova. In alcuni casi la stomatite aftosa compare in modo ricorrente. Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.


A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Esistono anche consigli e suggerimenti per prevenire e curare in modo naturale la stomatite.

Ciò consente al prodotto, disponibile da oggi in farmacia senza prescrizione medica, di offrire un sollievo immediato e duraturo dal dolore, di promuovere la ricostruzione dei tessuti e di ridurre il numero e la durata delle lesioni aftose. La corretta igiene orale tre volte al giorno, con uno spazzolino e un dentifricio di buona qualità, è il primo passo. E’ caratterizzata dalla comparsa di ulcerazioni dolorose.


In età pediatrica, sono due le stomatiti più frequenti: la stomatite aftosa e la stomatite erpetica. Cos’è la stomatite aftosa e come si manifesta. E’ la stomatite più comune della mucosa orale dei bambini ed è caratterizzata dalla comparsa di piccole ulcere dolorose nella bocca.


Trattamento della stomatite aftosa nei bambini. Il trattamento della stomatite aftosa nei bambini dovrebbe includere farmaci mirati a eliminare la causa della malattia. Nella prima fase, è necessario escludere dalla dieta il cibo che può causare allergie, così come cibi piccanti con cibi ruvidi.

Le bolle sulla lingua possono essere uno dei sintomi della stomatite aftosa bambini causate da virus, batteri, da allergie, ma difficilmente si presenta qualche bolla sul labbro. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Allo stesso tempo, devono prendere in considerazione le cause della malattia. Se le afthe sono apparse a seguito di lesioni alle mucose sui bordi taglienti di difetti cariosi, allora è necessario curare la carie e lucidare i denti.


Un’eventualità molto fastidiosa, la stomatite , che può colpire anche i più piccoli, i bambini nei primi mesi e anni di vita. Solitamente aftosa , cioè caratterizzata dalla presenza di ulcere dolorose, la stomatite non è altro che l’infiammazione della mucosa orale, diffusa o localizzata in alcune aree. In genere, questi sintomi prodromici della stomatite aftosa si verificano 1-giorni prima della sintomatologia vera e propria. La vitamina C, infatti, è un potente immunostimolante e antiossidante che favorisce e velocizza la cicatrizzazione delle stomatiti.


Anche il decotto di ortica è un ottimo rimedio contro le stomatiti. Versate in mezzo litro di acqua due manciate di radici essiccate di ortica che farai bollire per minuti. Filtrate e lasciate raffreddare.


I medici ora non hanno un'opinione unanime sulle cause di questa malattia, ci sono specialisti che concordano sul fatto che la stomatite aftosa nei bambini deriva da fallimenti del lavoro del tratto gastrointestinale. Stomatite aftosa nei bambini. Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali forti. Esistono stomatiti erpetiche, aftose , infettive, batteriche o anche allergiche. Nei più piccoli è in grado di causare, come per gli adulti, febbre e dolore localizzati, così come una sintomatologia variabile a seconda dello specifico tipo di disturbo.


Le ulcere aftose o le stomatiti nella bocca dei bambini possono essere fastidiose. La stomatite è un fastidio che può colpire il cavo orale anche dei bambini. Queste piccole piaghe sul rivestimento di bocca, labbra o lingua spesso causano dolore e irritazione, per nulla divertenti né per i genitori né per il bambino.

Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. I sintomi della stomatite erpetica sono facilmente riconoscibili e distinguibili da quelli della stomatite aftosa. In primo luogo, la stomatite erpetica riguarda il cavo orale in maniera quasi integrale, contrariamente a quanto invece avviene con le normali stomatiti , che interessano invece zone circoscritte. La clorexidina è efficace nella stomatite aftosa e traumatica.


Questo antisettico ha un debole effetto sui virus. Nella stomatite aftosa , che è soggetta a ricorrere, gli alimenti allergenici (cioccolato, agrumi, fragole) e il cibo che può ferire una membrana mucosa già infiammata dovrebbero essere esclusi dalla dieta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari