Due escrescenze mucose , dette pliche fimbriate, originano posteriormente e lateralmente alla base della lingua e si dirigono antero-medialmente definendo una zona triangolare. Medialmente a queste, superficialmente e seguendo il loro decorso, si diramano le due vene linguali profonde. Sezione di lingua umana.
La tonaca mucosa , a livello della faccia superiore del corpo, è spessa e aderente al sottostante piano muscolare. Si tratta di un organo molto vascolarizzato e riccamente innervato.
Stomatite e infiammazione in bocca e sulla lingua , Sintomi e Rimedi. La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle.
Le più frequenti localizzazioni delle lesioni sono la mucosa orale posteriore, il dorso della lingua , la gengiva e il vermiglio del labbro inferiore. Lingua a carta geografica (glossite migrante, eritema migrante) È un’affezione benigna che in genere si osserva sulla lingua e raramente sulla mucosa vestibolare. Si rileva nell’1- della popolazione sana senza una netta preferenza di sesso.
L’eziopatogenesi rimane del tutto sconosciuta 9. Sintomi associati alla formazione della patina: un aiuto per la diagnosi.
E’ una malformazione congenita della lingua che si presenta con una area a forma regolare e romboidale. La parte priva della mucosa che normalmente riveste la lingua , si posizione nella sua parte centrale. Spesso la glossite, detta appunto mediana, si associa ad infezione da Candida. Presta attenzione a noduli o ispessimenti del tessuto della bocca, lesioni che non guariscono, macchie bianche o rossastre, dolore alla lingua , denti allentati, difficoltà di masticazione, dolore alla mandibola, mal di gola e sensazione di corpo estraneo bloccato in gola. Nella sua parte anteriore la lingua è ancorata al pavimento della bocca da un tralcio mucoso detto frenulo, mentre nella zona posteriore è collegata all’osso ioide.
Leucoplachia gengivale: classificazione. La lingua è un organo muscolare della bocca. The lingual mucosa is composed of a conical filiform lingual papillae lined by columnar epithelium and maintained internally forming tubular glands enclosed in between mucous cells, this is mainly detected in C. Può essere colpita la superficie superiore della lingua (dorso) con aree di disepitelizzazione o aree eritematose e lisce per perdita delle papille ( lingua a carta geografica) o con profonde solcature longitudinali dalle quali si irradiano piccole fissurazioni trasversali che le conferiscono l’aspetto della lingua plicata 1. Ogni lesione sospetta della mucosa deve essere sottoposta a biopsia col prelievo di una piccola porzione di tessuto. La mucosa specializzata si trova principalmente a rivestire il dorso della lingua dove la presenza di papille conferisce alla mucosa stessa, che risulta riccamente innervata, la proprietà di ricevere stimoli tattili anche di minima intensità e stimoli specifici della sensibilità gustativa.
Risulta formata dalla sovrapposizione di quattro. In questa procedura la mucosa viene prelevata dalla faccia interna della guancia (figure 4). Questo tipo di prelievo rappresenta la procedura più frequentemente utilizzata nel nostro Centro.
Prelievo di mucosa dalla lingua. Il lichen planus orale è un’infiammazione cronica che colpisce il cavo orale e in particolare la mucosa , la lingua e la gengiva. Si manifesta con striature bianche, placche o papule (piccolo rilevo della parte interessata), nelle sue forme più complesse la patologia presenta anche eritemi e bolle.
Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). La cavità della bocca, assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce. La mucosa del retto distale prolassa perché sottoposta a continue sollecitazioni meccaniche durante la fase espulsiva. I fibromi sono neoformazioni che possono insorgere sulle mucose di tutte le regioni del cavo orale (alveolare, palatina, linguale ecc.).
Hanno volume assai variabile, consistenza dura o elastica e colorito pallido, con superficie lievemente granulare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.