Spesso, ma non sempre, questi rigonfiamenti contengono pus (solo in questo caso si può parlare di pustole o brufoli). I rigonfiamenti sulla pelle possono far male, a differenza dell’acne tuttavia in caso di rosacea non si osserva la presenza di punti neri e la pelle non è grassa, ma secca e desquamata. Le lesioni non causano cicatrici.
I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. Non è raro che lo stress provochi, inoltre, una vera e propria forma di acne (acuta come in adolescenza) in età adulta.
Una volta esclusa la presenza di allergie, grazie ai test specifici, si interviene dunque sulla causa scatenante. Tra le cause che possono provocare prurito in testa rientrano anche la follicolite (infezione dei follicoli piliferi ), le micosi cutanee (come la tinea capitis ) e le parassitosi, come la pediculosi del capo e, meno spesso, la scabbia. Ancora: la presenza di segni sulla pelle che accompagnano il prurito , come nel caso di eczema , psoriasi o orticaria, può facilmente far capire la causa.
Alcuni maturano e poi si seccano, altri restano rossi. Le cause possono essere disturbi digestivi, carenza di vitamine del gruppo B, abuso di alcolici. La manifestazione in questo caso interessa arrossamenti e papule, cioè piccoli rilievi, che generano in alcuni casi un intenso prurito.
Più raramente la manifestazione di questa tipologia di dermatite viso interessa la zona perioculare, come la fronte e gli zigomi.
Consigliata per il trattamento dell’ eritema come dello stress anche la camomilla, calmante naturale ad uso sia topico che interno. Una tazza di infuso caldo favorirà il rilassamento emotivo, mentre l’applicazione con garze sterili sulla pelle aiuterà a ridurre il rossore. La comparsa di macchie, chiazze e puntini sulla pelle rientrano in quelle che in medicina prendono il nome di eruzioni cutanee che ti abbiamo ben spiegato in questa guida. Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito.
Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Ecco come riconoscere e curate le dermatiti (da pannolino, crosta lattea, eczema ), le ittiosi e la psoriasi infantile La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti , per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile. L’allergia, spesso, manifestata sottoforma di rossore e prurito sulla pelle, è la risposta negativa del sistema immunitario a una determinata sostanza, detta allergene. Molteplici sono i fattori che scatenano l’allergia, ad esempio: metalli (come il nichel), alimenti, prodotti chimici, punture di insetto, farmaci, ecc.
Prurito alla testa, arrossamento della pelle ( eritema ), squame giallastre o biancastre (forfora), escoriazioni, crosticine e croste in testa di spessore variabile, sensazione di dolore al cuoio capelluto e male ai capelli, sono i sintomi tipici della dermatite seborroica, variabili a seconda della gravità del fenomeno. Sono spesso correlate a infezioni virali o ad allergie e portano prurito. Caratteristiche sono le macchioline presenti sulla pelle dei bambini in corso di malattia esantematica. In alcuni casi, le macchie sulla fronte possono derivare da un’iperpigmentazione di ferro sull’epidermide.
E’ sempre meglio chiedere consiglio al nostro medico o al nostro dermatologo per fare in modo che le macchie sulla fronte non si propaghino sempre di più e che, con il passare del tempo, queste possano diventare sempre meno evidenti. Prurito , arrossamento, macchie rosse sulla pelle, eruzioni cutanee, bolle sulla pelle e gonfiore sono sintomi e segni comuni alla maggior parte delle allergie cutanee. Esistono comunque alcune differenze che aiutano nella diagnosi delle specifiche condizioni.
Altri sintomi spesso associati al prurito alla testa.
I sintomi possono interessare la cute, il cuoio capelluto e, in alcuni casi, altri sistemi del corpo. Prurito intenso, presenza di pomfi (rigonfiamenti di alcuni millimetri sulla parte superficiale della pelle), edema (accumulo di liquido nella parte profonda della pelle). Generalmente, hanno in comune una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da rossore, desquamazione, vescicole, abrasioni e crosticine. Un’altra causa di comparsa di macchie rosse sulla pelle con prurito , potrebbe essere la dermatite atopica.
L’incubo del cancro alla pelle. Purtroppo la comparsa delle macchie rosse sulla pelle potrebbe anche essere legata al melanoma. Solitamente esso si manifesta come un minuscolo puntino rosso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.