venerdì 8 febbraio 2019

Verruca sotto unghia

Verruche Subungueali – Sono il tipo di verruca più difficile da curare perché è molto complicato raggiungere la zona infetta. Questo tipo di verruche nasce sotto le unghie di mani e piedi e spesso, occorre rimuoverle con un intervento chirurgico per evitare di perdere l’ unghia. Le Cause Principali delle Verruche sulle Unghie ed Intorno.


Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte.

Le verruche possono nascere in ogni punto dei piedi, ma le più dolorose sono le verruche sotto i piedi, ovvero quelle che spuntano sotto la pianta del piede a causa della costante stimolazione della zona e della pressione che viene esercitata durante la giornata. In passato ero riuscita ad eliminarla tramite iniezioni di cidofovir , ma purtroppo da qualche anno questo farmaco non è più disponibile per il trattamento delle verruche. Quali sono le alternative? Le verruche che si formano sulle mani sono poco gradevoli alla vista, ma soprattutto sono molto contagiose. Le zone dove si manifestano più facilmente, sono le dita e sotto le unghie.


In quest’ultimo caso la verruca non solo è dolorosa, ma è anche molto più difficile da curare. Infatti, senza le adeguate protezioni, i piedi sono particolarmente esposti al rischio contagio. Le verruche , inoltre, possono colpire tutte le altre zone del corpo, dalle mani ai genitali, fino al viso.

Verruche periungueali: sono quelle che crescono intorno alle unghie dei piedi o sulle unghie stesse. Possono essere dolorose. La psoriasi ungueale raramente si localizza a livello dei piedi, e spesso è confusa con un’onicomicosi.


Altre malattie includono le unghie incarnite e alcuni tumori dell’ unghia. Vediamo sotto quali sono le più frequenti malattie delle unghie dei piedi, come riconoscerle e come trattarle. Si tratta di un materiale abrasivo naturale efficace, che raschia e leviga le escrescenze, soprattutto quelle che si trovano sotto i piedi ( verruche plantari), che tendono a formare uno strato superficiale spesso e calloso. A seconda delle caratteristiche istologiche, le verruche possono essere classificate in diverse tipologie.


Verruche comuni o volgari: grandi e dolorose, sono tipiche di mani, dita e gambe. Questo rende difficile diagnosticare la patologia. TIPI E SINTOMI: Le verruche si classificano in: verruche comuni o porri, che prediligono soprattutto la zona intorno alle unghie delle mani (risultato di una manicure fatta male o della pessima abitudine di mangiare le pellicine), di forma simile ad una lenticchia, che possono raggrupparsi ed hanno un colore variabile dal grigio al bruno, in. Non toccate le verruche , va evitato ogni contatto non solo con quelle di altre persone, ma anche con le vostre. Evitate di mangiarvi le unghie.


I Verrucae possono spargere dovuto il graffio, il morso, la barretta succhianti o radentesi ad altre parti del corpo come le barrette, le unghie , la bocca, la fronte di taglio ecc. Ciò accade dovuto rottura delle verruche e della versione e la diffusione del virus ad altre aree. Si avverte dolore e spesso si vede che l’ unghia sotto è diventata scura per l’ematoma che si è formato.


Altre volte invece si spezza un pezzetto di unghia. Non sempre però vi è dolore: alcune volte ci si accorge solo perchè l’ unghia diventa nera o perchè ad un certo punto la zona attorno si arrossa e si infiamma o perchè l’ unghia sembra essere doppia, un po’ sollevata ed a un.

Callo Subungueale: consiste nella formazione di callosità al di sotto del corpo dell’ unghia. Può prodursi in qualunque parte del letto ungueale provocando un distacco di quest ultimo dalla lamina la quale assume una colorazione grigio-giallastra. Anche la presenza di lesioni cutanee facilitano l’ingresso del virus, soprattutto nel caso cui si faccia un uso promiscuo di asciugamani, accappatoi e strumenti per la cura delle unghie.


Attenzione anche alle difese immunitarie: nel caso in cui fossero basse, la probabilità di contrarre verruche si alza notevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari