Sono delle escrescenze cutanee benigne che compaiono sulla pelle in diverse parti del corpo, come ad esempio le ascelle, il collo , il viso e l’inguine. Sono molto comuni e si presentano con lo stesso colore della pelle , singolarmente o in gruppo nella stessa zona. Questi vengono definiti in medicina fibroangiomi o fibromi penduli.
I fibromi penduli sono estremamnte benigni non pericolosi e non contagiosi. Proprio come moltissime affezioni cutanee benigne, la causa principale che provoca i fibromi penduli, ad esclusione dello sfregamento cutaneo, è dubbia: ovviamente, la predisposizione genetica gioca sempre un ruolo di fondamentale importanza, poiché spesso i figli di genitori affetti da fibromi penduli manifestano le stesse escrescenze a livello della pelle.
Nella maggior parte dei casi non rappresentano un pericolo per la salute, ma essendo antiestetici molte persone preferiscono eliminare i fibromi penduli. La crescita si forma nei luoghi di un grande accumulo di ghiandole sebacee - sulla pelle della testa, del collo , della schiena, nella zona inguinale. Colore da rosso a bluastro. Come Rimuovere un Fibroma Pendulo dal Collo.
Le donne e le persone in età matura sono più inclini ad avere queste fastidiose, ma non pericolose, escrescenze sulla pelle. Si tratta di vere e proprie escrescenze benigne che possono causare dei disagi a livello estetico. Non sono assolutamente rischiosi per la propria salute ma la loro presenza può tramutarsi in un reale problema che molte persone desiderano risolvere a tutti i costi.
Avete presente quelle piccole escrescenze , o peduncoli, che si protendono verso l’esterno dalla pelle del collo , delle ascelle, dell’inguine o vicino alle palpebre? Sono comunissime, anche se le persone non sanno mai definirle in modo preciso. Magari le chiamano porro, porretto o neo sopraelevato.
Ebbene: si chiamano fibromi penduli. Spesso cresce ai lati. La pelle nella zona di un ingannevole emangioma di solito diventa rossa. Tali tumori compaiono spesso nei neonati nel collo e nella testa.
I pezzi di pelle sporgenti si formano soprattutto nelle pieghe della pelle , in particolare nelle aree soggette a sfregamento. Le zone in cui compaiono più spesso sono sotto i seni, sotto le ascelle, nell’inguine, sul petto, sul collo e sulle palpebre. Ecco, non sono ciccetti, intanto. Si chiamano fibromi penduli sono delle escrescenze peduncolate e benigne della pelle e sono molto comuni.
Dove compaiono con più facilità? Su ascelle, collo , inguine ma non è raro che compaiano sul viso. Di solito si formano vari fibromi nella stessa parte del corpo. Bozzo nel cane dopo il vaccino.
Come è facile immaginare a guardare questo elenco, le aree più soggette sono quelle maggiormente sottoposte a sollecitazioni come, ad esempio, lo sfregamento.
Le piccole escrescenza sulla pelle si formano maggiormente nelle zone del nostro corpo in cui sono presenti più pieghe, come per esempio sulle palpebre, sul collo , sotto alle ascelle e nell’inguine. Sei piccole anomalie della pelle che potrebbero segnalare un problema serio. Non tutte le malattie della cute hanno però sintomi così evidenti e facili da individuare.
Usa quindi il liquido per bagnare un batuffolo di cotone da appoggiare sulla pelle interessata quattro volte al giorno. Ecco perché è importante capire come distinguere le varie escrescenze sulla pelle del cane e del gatto, e cosa fare in questi casi. Uno dei segni distintivi della terza età nei nostri animali è rappresentato proprio dalla comparsa di uno o più rialzi di pelle , simili ai tipici porri che si manifestano sulla nostra cute.
Il loro colore può essere come quello della pelle , oppure un po’ più scure, e le loro dimensioni sono nell’ordine di pochi mm di diametro, molto raramente raggiungono i 2cm. Abitualmente si trovano sulla pelle delle ascelle, del collo , vicino alle palpebre e comunque in prossimità delle pieghe più in generale. Talvolta può trattarsi di un fibroma singolo cosiddetto “a superficie increspata”, localizzato al tronco, specie nella regione lombare, ma può apparire anche sotto forma di molti elementi raggruppati spiega Alberico Motolese , medico chirurgo. I cani possono sviluppare fibromi penduli ed è una condizione molto più comune di quanto possiate immaginare. Rotondo, di solito privo di pelo, può essere ulcerato.
Si riscontra su testa, collo e spalle dei cani anziani. La prognosi è buona se il tumore viene rimosso. Cisti da inclusione epidermica: un bozzo duro sotto la pelle. Può spurgare materiale denso e infettarsi. Generalmente benigno (non-canceroso).
La neoformazione cutanea è la crescita di qualsiasi alterazione sulla superficie della pelle. Può essere di natura benigna (verruca, fibroma, condiloma, ecc.), localmente invasiva (carcinoma basocellulare) o maligna (carcinoma spinocellulare, melanoma). I tumori della pelle rappresentano la più comune forma di tumore riscontrabile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.