Figura 5: Nuova terapia per eliminare il prurito all’ orecchio in modo duraturo. Eczema del padiglione auricolare e del canale uditivo esterno si alza bruscamente, quindi prende un decorso cronico con tendenza alla ricaduta. Distinguere le seguenti forme di eczema : vero, professionale, microbico e seborroico. L’ eczema dell’ orecchio , come suggerisce il nome, colpisce la pelle dell’ orecchio , sia nella parte interna o esterna dell’organo sensoriale. Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido.
L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno. Per trattare la dermatite eczematosa dell’ orecchio , i medici prescrivono gocce di una soluzione diluita di acetato di alluminio (soluzione di Burow) da mettere nell’ orecchio al bisogno. Prurito e gonfiore possono essere ridotti con una crema contenente un corticosteroide (come il betametasone). Quali sono le possibili cause del prurito ? Ecco alcune condizioni che favoriscono l’insorgere del problema. Il corpo si sbarazza delle cellule morte e dello sporco presente nelle orecchie , tutto questo si traduce in cerume.
Quando, però, si accumula troppo cerume, le orecchie potrebbero prudere. Le orecchie producono una sostanza naturale deputata alla lubrificazione: se le orecchie ne producono poca, la pelle tende a seccarsi e fino a poter manifestare prurito. Prurito alle orecchie , quali sono i sintomi associati al prurito alle orecchie , quali sono le possibili cause, quali sono i rimedi, quando andare dal medico. Il prurito alle orecchie può risultare un fenomeno assai irritante e fastidioso. Il primo istinto è di voler infilare qualunque cosa nell’ orecchio e finalmente grattarsi, un comportamento sbagliatissimo.
Qualsiasi tipo di allergia, alimentare, ai metalli, a sostanze chimiche, a cosmetici, ai pollini e così via, può determinare la comparsa del prurito alle orecchie. In questo genere di eczema (che interessa più che altro il condotto auricolare esterno) è proprio la secchezza in sé a provocare uno stato infiammatorio che comporta arrossamento, escoriazioni e prurito. Steroidi e antistaminici (soprattutto per il prurito ) sono gli “ingredienti” per curare gli eczemi. Tuttavia, esistono rimedi naturali specifici, che è possibile realizzare in maniera artigianale e abbastanza efficaci, quasi come le cure tradizionali.
Ecco quali e che rimedi naturali esistono. Se la psoriasi si manifesta in forma severa, la scelta farmacologica può ricadere su terapie sistemiche e biologiche. In aggiunta alle terapie, sono molti gli accorgimenti che si possono adottare per migliorare le proprie condizioni quando la psoriasi si localizza al volto e alle orecchie. Non è una malattia, ma può essere la conseguenza di diversi fattori che lo provocano e pertanto è opportuno alleviarlo con i rimedi naturali. L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica.
Anche la dermatite seborroica può manifestarsi nel condotto e nel padiglione auricolari con i sintomi caratteristici della malattia, quali desquamazione, formazione di croste e prurito. Come bisogna intervenire in questi casi? Solitamente l’insorgenza del prurito è legata a una mancanza di aereazione del condotto uditivo.
Qualsiasi malattia dermatologica può interessare la cute dell’ orecchio esterno. Anche la natura offre validi rimedi per alleviare il prurito alle orecchie e recuperare rapidamente il benessere uditivo. Alcune gocce di olio di oliva o di aloe vera, portate a temperatura ambiente ed applicate tramite un apposito contagocce, ripristineranno il PH naturale dell’ orecchio , donando una piacevole sensazione di rilassamento.
Eczema di lunga data e grave può essere trattata con un agente immunosoppressiva. Azatioprina Psoriasi. Essa è caratterizzata da una rapidità anomala della crescita dell'epidermide associata a disturbi della cheratinizzazione.
La psoriasi è una dermatosi eritemato-squamosa frequente, spesso familiare. Se si è formato il tappo di cerume nelle nostre orecchie , avvertiamo dei sintomi molto particolari. Può comparire un intenso prurito alle orecchie , oppure un forte dolore. In alcuni casi si avvertono anche altri problemi, come vertigini, giramenti di testa e mal di testa.
L’accumulo di cerume nelle orecchie è normale ma quando diventa eccessiva può indurre difficoltà uditive ed infezioni. L’acqua ossigenata ammorbidisce il cerume consentendo di eliminarlo facilmente. Trattamento dell’infezione dell’ orecchio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.