giovedì 11 gennaio 2018

Eczema pruriginoso

Per questa ragione si interviene su questa patologia andando ad effettuare degli impacchi di acqua fredda se abbiamo la sensazione che la pelle stia prendendo fuoco altrimenti sarà meglio effettuare impacchi caldi qualora si abbia bruciore associato a prurito. Questo fastidioso prurito , porta ad un grattarsi continuo che sviluppa nella pelle una serie di acute problematiche, come la desquamazione della pelle, arrossamenti e gonfiori. Come accennato, la dermatite si manifesta sempre – in tutte le sue forme – con un forte prurito. Il messaggio diretto che manifesta la patologia stessa.


Le più comuni fonti di prurito sono di ordine dermatologico e vanno dalla semplice disidratazione cutanea a condizioni come l’ eritema solare o la dermatite (in particolare, la dermatite da contatto e l’ eczema atopico), fino a malattie infettive dell’epidermide abbastanza diffuse, come le micosi o le candidosi, o a infestazioni.

Quando si tratta un argomento come la dermatite è praticamente impossibile non parlare di prurito : questo è infatti un sintomo presente in diverse forme del disturbo. Ogni irritazione cutanea comporta alcuni sintomi specifici, presenti solo in alcuni casi e non in altri, ma il prurito non è certo uno di questi. Da circa settimana accuso un forte prurito in tutto il corpo.


Inizialmente lo sottovalutai, pensando che insomma può capitare a tutti di aver prurito , no? Ma dopo settimana la cosa mi sta facendo andare fuori di matto. Le zona particolarmente interessate sono le gambe, braccia e piedi e mani.


L’ eczema , denominato anche dermatite eczematosa, è un disturbo cutaneo pruriginoso e non infettivo, caratterizzato da arrossamento e vescicole rotondeggianti.

L’ eczema , lo ricordiamo, è uno dei problemi dermatologici più diffusi tra la popolazione. L’ eczema è più frequentemente localizzato al volto, polsi, gomiti e ginocchia, ma può non essere limitato solo a queste sedi. Detto questo, capiamo perché un neo può dare prurito. Se il prurito del neo non è accompagnato da altri sintomi preoccupanti, nella maggior parte dei casi si tratta di una semplice irritazione da sfregamento. Il prurito può essere dovuto anche a problemi del fegato?


Uno strano prurito diffuso su tutto il corpo può anche essere il sintomo di un disturbo a carico del fegato come epatite o calcoli della cistifellea (o colecisti, ovvero la sacchetta dove si deposita la bile). Pruriginoso : Che causa prurito. Gli eczemi si sviluppano solitamente nella stessa forma.


Alla fine si formano delle croste e delle squame. Se gli eczemi si presentano regolarmente sono definiti eczemi cronici. La sintomatologia comprende: infiammazione della pelle, rossore, desquamazione e secchezza eccessiva, forte prurito , comparsa di bolle, foruncoli o puntini rossi simili a orticaria.


Le terapie per il trattamento del prurito auricolare sono di tipo sintomatico, ovvero vanno a guarire il sintomo ma non la causa scatenante. In molti casi si presenta come uno sfogo rosso, pruriginoso e dolente, ma a volte può anche essere formato da bollicine o da placchette ruvide. A causarne la comparsa, che può essere lenta o improvvisa, possono essere allergie, esposizione a sostanze irritanti, punture di insetto, assunzione di alcuni farmaci o una predisposizione genetica. Quando il prurito si manifesta è meglio accarezzare la pelle anziché grattarla.


Sfregare leggermente la pelle lenisce il fastidio del prurito senza danneggiarla.

Dopo la doccia inoltre, si consiglia di tamponare la pelle con un asciugamano morbido e di applicare immediatamente una lozione o una crema. Altre patologie di recentissima descrizione, come la cosiddetta sindrome di Morgellons (riferita con prurito , dolore e presenza di strane fibre nella pelle) sono ancora in fase di studio, per accertare se si tratta realmente di nuove patologie, prima di etichettarle con il termine generico di dermatite da stress. L’ eczema nummulare, dal latino “nummulus” che significa moneta, o eczema discoide o dermatite discoide, è un’infiammazione della pelle. Appare come un rash cutaneo che assume la forma di piccoli dischi rossi simili a monete, o placche di eczema. Quando il naturale equilibrio idrico del cuoio capelluto viene danneggiato, la conseguenza può essere il prurito e la secchezza cutanea.


Il trattamento è sintomatico, dal momento che il prurito è spesso molto intenso, può rendersi necessario l’uso di cortisonici topici per qualche giorno oppure l’assunzione di antistaminici³ per via orale anche se quest’ultimi sembrano avere meno effetto dei cortisonici. GSE e prurito e dermatite da intolleranza alimentare. Nei confronti di tale problematica, l’Estratto di semi di Pompelmo (GSE) risulta particolarmente efficace per il suo ruolo determinante nella risoluzione delle intolleranze alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari