lunedì 8 gennaio 2018

La fecondazione nella specie umana avviene

Il fenomeno della fecondazione umana presuppone la penetrazione dello spermatozoo nelle vie genitali femminili, la sua venuta a contatto con la cellula uovo e la penetrazione nella medesima. Nei milioni di spermatozoi che il liquido seminali può contenere uno solo è destinato a penetrare nella cellula uovo ed a fecondarla. Fecondazione , dove avviene. Dove avviene la fecondazione ? La capacitazione, a tutt’oggi solo in parte chiarita, sembra comporti una modificazione nella composizione lipidica della membrana plasmatica dello spermatozoo.


Nella specie umana quali fra le seguenti cellule hanno.

Gli uccelli presentano tutti fecondazione interna. In questo gruppo le parti terminali dei canali digerente, urinario e genitale possiedono un tratto in comune, detto cloaca, che comunica con l’esterno. Il maschio immette così nella femmina lo sperma. Il risultato della fecondazione è una nuova cellula, diversa dai gameti e unica nella sua specie , chiamata zigote.


Nel genere umano la fecondazione dell’ovocita si verifica più frequentemente quando il rapporto sessuale avviene nel periodo fertile della donna, quindi, in corrispondenza dell’ovulazione. Generalmente l’ovulazione si verifica intorno al 14° giorno del ciclo mestruale. Il ruolo della carne nella crescita del bambino La carne (bovina, suina, ovina e avicola) è un alimento essenziale nella dieta di un bambino.


L’ovocita così liberato potrà sopravvivere circa un giorno e potrà essere fecondato solo in questo momento.

Si posizionerà nella zona ad ampolla della tuba e gli spermatozoi giunti sino a lì ne determineranno la fecondazione. A seconda delle specie , gli spermatozoi possono fecondare il gamete femminile esternamente oppure internamente e per questo motivo esistono la fecondazione esterna e la fecondazione interna. Nella fecondazione esterna gli spermatozoi fecondano l’uovo direttamente, all’esterno degli organi sessuali femminili. La fecondazione esterna.


Negli animali, e quindi anche nella specie umana , la meiosi è il meccanismo di produzione dei gameti. La meiosi produce gameti (e quindi figli) che differiscono geneticamente non solo dai due genitori, ma anche l’uno dall’altro. Come avviene la meiosi nella specie umana. La gametogenesi nella specie umana Dalisa Poletto.


La determinazione del sesso del nuovo organismo avviene al momento della fecondazione (determinazione singamica del sesso). In altre specie , comunque, possono aversi fenomeni diversi. In genere, ma non sempre, il sesso fenotipico corrisponde a quello genotipico.


Con lo spermatozoo, nella specie umana , entra anche il flagello, che fornisce il centrosoma dello zigote. I microtubuli dello spermatozoo si mescolano con quelli dell’ovocita, mentre i mitocondri vengono di norma distrutti. Intanto il nucleo dell’ovocita ha completato la II divisione meiotica, con l’espulsione del II globulo polare. LA FECONDAZIONE Entrambi i gameti ovocita e spermatozoo giunti a maturazione differiscono da tutte le altre cellule del corpo umano poiché contengono ciascuno solo la metà dei cromosomi tipici per la specie umana (invece di 46) (Meiosi). Consideriamo, invece, ciò che avviene nella fecondazione extracorporea.


Gli ovociti I prodotti resteranno congelati fino alla pubertà.

A poche ore dalla fecondazione , quando è ancora nell’ampolla tubarica, la nuova unità biologica comincia a segmentarsi in due, e poi in quattro, in otto e così via e nel frattempo inizia a spostarsi per compiere un viaggio a ritroso verso l’utero, dove arriva a circa giorni dalla fecondazione : ormai da zigote è diventata morula, ossia. Gli spermatozooi più validi riescono a penetrare la prima porzione dell’ovocita ma, di solito, uno solo attraversa la membrana pellucida e lo feconda. Dopo circa tre giorni di permanenza nella tuba, dove l’ovocita fecondato inizia a duplicarsi, l’embrione giunge in utero, dove si impianta nella mucosa uterina. Quelli che riescono a sfuggire al muco proseguono la risalita verso la parte superiore dell’utero, a cui seguirà l’ingresso nella tuba. L’ovocita maturo sopravvive al massimo per ore dopo la liberazione.


Una sindrome causata da una non-disgiunzione è la trisomia 2 o sindrome di Down, in cui la coppia è formata da cromosomi. La cellula così fecondata prende il nome di zigote e contiene. Questo avviene circa giorni dopo la fecondazione , pertanto eventuali macchie di sangue che molte donne riscontrano e che lascerebbero pensare stia giungendo un nuovo ciclo mestruale, rappresentano in realtà il sintomo di una gravidanza in corso (altrimenti dette perdite da impianto).


Però il dubbio è rimasto: qual era la risposta giusta?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari