Come abbiamo già visto, la maniera più comune per subire il contagio dal papilloma virus è proprio quella di entrare a diretto contatto con una persona o una fonte già colpita dal battere, dato che basta semplicemente toccare una verruca o un altro dei sintomi del papilloma virus per rischiare che questo colpisca inesorabilmente. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Il papilloma virus (HPV) è una malattia sessualmente trasmissibile. Ma questa definizione non basta a spiegare nel dettaglio come possa essere evitato il contagio da HPV.
Innanzitutto è bene fare un passo indietro e capire meglio di che patologia stiamo parlando.
Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Il test dell’HPV è indolore e serve per valutare la presenza del virus a livello della cervice con un prelievo simile al pap test. Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Uno dei primi segnali è la presenza di verruche e, nella zona genitale, di (condilomi).
I condilomi appaiono come escrescenze, spesso localizzate a grappolo. Però attualmente si esclude che si possa trasmettere con questa, probabilmente perché è presente in piccola quantità.
Se ho il papilloma virus posso donare il sangue? Sì, perché il virus non si trova nel sangue. I sintomi del papilloma virus , sono differenti in base al tipo di infezione che è stata contratta. Approfondire questo tema ci aiuta a fare prevenzione contro malattie tumorali sessualmente trasmissibili.
Papilloma Virus HPV: Vaccino, contagio e sintomi. Altre volte, purtroppo, il papilloma virus trova terreno talmente fertile da iniziare a proliferare fino a provocare infezioni con sintomi molto fastidiosi e nei casi più gravi addirittura formazioni tumorali. L’arma vincente, nella guerra contro il papilloma virus è dunque la prevenzione.
Sintomi dell’infezione da HPV, cura e prevenzione con il vaccino. Molto poco diffusa, ma ugualmente possibile in seguito a un contagio da Hpv è la papillomatosi respiratoria, che si verifica quando le verruche interessano le vie respiratorie come faringe, laringe e gola. Uno dei principali problemi del papilloma virus è proprio il fatto di essere asintomatico. Come ben abbiamo capito, il papilloma virus è un’infezione che colpisce spesso le mucose, la pelle della donna. L’ dei casi, si guarisce da questa infezione grazie alle proprie difese immunitarie, altrimenti bisogna intervenire con altri mezzi.
Si tratta però di un virus molto aggressivo che può trasmettersi anche, ad esempio, scambiandosi semplicemente il costume da bagno. Ma si tratta di una probabilità molto remota”. Ci sono casi in cui l’assenza di sintomi specifici non permette a chi è affetto da virus di accorgersene e di prendere le dovute misure.
In alcuni casi il papilloma virus si manifesta attraverso i codilomi, ma nei casi peggiori si verifica il tumore cervicale. La Fondazione Umberto Veronesi fornisce precise indicazioni sui fattori di rischio, la prevenzione e la diffusione. La maggior parte dei soggetti colpiti riesce comunque a liberarsi del virus senza subire danni, ma cosa succede quando il virus non viene sconfitto? Il virus presenta una predilezione (tropismo) per la cute e le mucose e infatti il contagio da papilloma virus umano avviene attraverso il contatto cute-mucosa, cute-cute oppure mucosa- mucosa. Il virus è resiste al calore e all’essicamento anche se non si sa per quanto tempo sopravviva al di fuori dell’organismo.
Conoscere i sintomi del. Non è ancora chiaro se l’HPV da solo sia sufficiente a causare tumori orofaringei o se altri fattori (come il fumo o il tabacco da masticare) interagiscano con il virus , ma è ovviamente indispensabile essere consapevoli del rischio per intraprendere le necessarie cautele in termini di prevenzione e diagnosi precoce.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.