martedì 9 gennaio 2018

La colite come si manifesta

Si tratta di un’infiammazione del colon, l’ultima parte dell’intestino, e si manifesta con dolori molto forti all’addome accompagnati a fasi alterne da stipsi e diarrea. Quasi il degli italiani soffre di colite , malattia simile ma comunque diversa dalla sindrome del colon irritabile : infatti nel primo caso si tratta di una malattia vera e propria, mentre nel secondo (che colpisce soprattutto le donne) è in realt à un fastidio legato soprattutto ad una condizione psicofisica. Le cause possono essere diverse: alimentazione,.


Con il termine colite cronica si fa invece riferimento ad una colite che insorge più lentamentem in maniera subdola e graduale nell’arco di settimane o anche mesi, e che perdura con andamento intermittente per lunghi periodi. Tra le coliti croniche le più importanti sono la sindrome del colon irritabile e le malattie infiammatorie intestinali. La colite si manifesta solitamente con scariche di feci subito dopo i pasti o dopo l’ingestione di alcuni alimenti, ma non sempre è correlata ad un cibo in particolare.

C’è un’ irritazione generale del colon che si può prevenire prima di tutto con la riduzione dei cibi che lo infiammano : carni rosse, formaggi, insaccati, cibi confezionati e alcool. Colite : quanto dura e come si cura. Il problema principale nella diagnosi di colite è la profonda similitudine tra i sintomi del colon irritabile e quelli di altre malattie.


Il medico dovrà quindi indagare in modo da escludere la presenza di altri quadri morbosi. Spesso si manifesta in prossimità di eventi di forte impatto emotivo: un esame, un colloquio di lavoro, un attacco d’ira…si tratta solitamente di episodi violenti ma passeggeri che è facile ricondurre a colite nervosa. Se vi ritrovate in questa sintomatologia, non affrettatevi a dare un nome alla vostra patologia perché questi malesseri possono essere spia anche di altri problemi intestinali, come la presenza di polipi, il morbo di Chron o la colite ulcerosa che sono sicuramente problemi più seri rispetto al colon irritabile.


Colon irritabile : cura. Ad ogni modo la colite si può riconoscere da alcuni sintomi comuni, che possono rappresentare anche una spia per risalire alla tipologia di infiammazione e alle sue cause. Come abbiamo accennato, la colite può avere diverse cause.

La colite spastica si manifesta con gli stessi dolori e problemi di una semplice colite , l’unica differenza risiede nella causa che ha scatenato il problema. Nel caso della colite spastica l’origine è, infatti, di tipo psicosomatico. Quali sono le cause principali della colite ? Sui sintomi influiscono diversi fattori che devono essere identificati per stabilire la cura o il trattamento. La colite è un’infiammazione che può interessare l’intero colon oppure soltanto una sua parte e si manifesta in varie forme, alcune delle quali sono decisamente gravi. La colite nervosa si manifesta con crampi addominali associati a forti spasmi, gonfiore addominale, flatulenza, alternanza fra stipsi e diarrea.


Inoltre, si distingue dalla presenza di mucosa nelle feci. La forma più comune di colite , e dunque la più conosciuta, è la cosiddetta sindrome dell’intestino irritabile. Un po’ come si dice “occhio non vede, cuore non duole”, nel caso del colon irritabile potremmo dire “medico non vede, malattia non esiste”: questo perché la malattia non è causata da nulla che si possa “toccare con mano” (nessun polipo, tumore, nessuna fistola, niente di niente), ma ciò non significa che il disturbo non vada riconosciuto e trattato in maniera adeguata. La colite ulcerosa, invece si manifesta con crampi addominali e, soprattutto, con frequente diarrea associata a perdite di sangue e muco intestinale. L’alimentazione ha un ruolo importante nello stato di salute delle persone e questo vale anche per il colon, con differenze a seconda dello stato della malattia.


Il morbo di Crohn fa parte delle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), di cui per esempio fanno parte anche la colite ulcerosa e la colite microscopica. La malattia in genere insorge gradualmente e tende a peggiorare nel tempo, anche se può dare periodi di remissione della durata di settimane o anche anni. Molti hanno provato i classici dolori da colite. La colite , fenomeno conosciuto anche come sindrome del colon irritabile , è un disturbo del colon piuttosto diffuso caratterizzato da particolari sintomi come crampi, dolore addominale e gonfiore accompagnato da stitichezza o diarrea.


Come si manifesta un attacco di colite ? La colite è un disturbo infiammatorio dell’ultimo tratto dell’intestino, ossia il colon, conosciuto anche con il nome di sindrome dell’intestino irritabile o del colon irritabile , che si manifesta solitamente con dolori al basso ventre, sensazione di gonfiore a livello addominale e cambiamenti nella defecazione, con episodi di diarrea o. In particolare, in caso di colite nervosa, sintomi quali gonfiore addominale, eccessiva produzione di gas (meteorismo) e forti crampi addominali sono molto comuni.

La maggior parte delle volte inoltre, la colite si manifesta con episodi di diarrea, ma alcune volte si presenta alternata a periodi di stipsi. Il colon irritabile è un disturbo funzionale, cioè il quadro clinico non si associa ad alterazioni organiche rilevabili attraverso indagini come radiografie, ecografie o esami del sangue. Scopriamo come distinguerle. Il termine colite letteralmente significa infiammazione del colon, la porzione finale del tubo.


Diagnosi della sindrome del colon irritabile. La diagnosi della sindrome del colon irritabile è essenzialmente clinica, ovvero si basa sull’anamnesi e sulla presenza di sintomi precisi. Se per caso si manifestassero dei segnali di allarme, o se i sintomi variassero all’improvviso, è indicato procedere con indagini più approfondite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari