Punti neri : spesso compaiono dei piccoli punti neri sulla superficie della verruca. Questi puntini sono sangue secco che ristagna nei capillari sanguigni. Per formulare una diagnosi di verruca plantare, il medico esaminerà il piede del paziente. Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani, sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro marroncino. Ha una superficie ruvida che assomiglia vagamente al cavolfiore e al suo interno presenta dei puntini neri.
Verruca piede: come curarla.
Per curare una normale verruca , di quelle comuni o plantari, esistono numerosi rimedi da procurarsi in farmacia, alcuni anche costosi, ma possiamo ricorrere anche a tanti rimedi naturali spesso altrettanto efficaci. Già il latice di alcune piante è una sostanza preziosa contro le verruche. Il colore varia dal camoscio chiaro al nero. Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta.
Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico. Di solito appare come una sporgenza chiara, nera o marrone su schiena, spalle, petto o viso.
La verruca seborroica o cheratosi seborroica è un’escrescenza comune, innocua e non cancerosa della pelle. Alcuni individui possono avere solo una, ma normalmente ne compaiono diverse.
La verruca ha la forma di un piccolo fungo o cavolfiore ben definita, dal colore quasi sempre rosato. Le escrescenze della pelle nere o scure che crescono intorno alle palpebre, labbra o vicino al naso potrebbero indicare un melanoma (tumore della pelle). Questo tipo di verruche deve essere valutato subito da un veterinario.
Comunque dopo neanche due settimane di impasti le verruche son scomparse, ora ho solo la ferita che si sta richiudendo, ti dico ora perchè ho iniziato il trattamento appunto due settimane fa, quindi son fresco di notizia. Vedrai come la verruca nel giro di 4-giorni diventa nera e grossa. Non ti allarmare e continua il tuo impacco.
Come ben potrete immaginare, le verruche plantari si caratterizzano per la loro localizzazione: il piede, appunto, soprattutto laddove si esercita una maggior pressione. Generalmente sono giallastre e al tatto si presentano ruvide, spesse, squamose e – talvolta – costellate da piccoli punti neri. Una verruca seme si sviluppa dal piccolo puntino nero che assomiglia ad un piccolo seme nel centro della verruca , e generalmente compare sulle mani o piedi. Sebbene una verruca sia facilmente riconoscibile ad occhio nudo, il medico effettua sempre degli esami clinici a sostegno della propria diagnosi. Diagnosi delle verruche.
Egli può decidere di incidere ed asportare un pezzo dell’escrescenza per analizzarla in laboratorio, oppure potrebbe condurre dei specifici esami del sangue. Viceversa delle verruche sul muso possono essere strofinarsi quando il cane mangia e mettersi a sanguinare. Per scoprire la presenza di verruche plantari, illuminate il piede con una luce piuttosto intensa, quindi verificate la presenza di zone di colore marrone- nero , che indicano la zona occupata dalla verruca. Sfregate la zona interessata con la pietra pomice e osservatela nuovamente.
Se è ancora di colore marrone, allora si tratta di una verruca. Strauss dimostrò con il microscopio elettronico, la presenza di particelle virali (human papillomavirus) in verruche palmoplantari. La morfologia delle particelle era identica sia nelle verruche comuni che nelle verruche genitali (condilomi).
Le classiche verruche sono quelle per le quali viene impiegato più spesso il termine generico di porro. Essendo la verruca di tipo virale (HPV Human Papillomavirus), il trattamento dermatologico (es: crioterapia con azoto liquido) può impedire la diffusione di nuove verruche in altre aree del corpo (Foto 3).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.