Nei bambini piccoli, la dermatite atopica compare più spesso sul volto, sul collo, sui gomiti , sulle ginocchia e più in generale nelle pieghe cutanee, mentre negli adulti si manifesta di frequente sul cuoio. Nella fase acuta della malattia, compaiono crosticine, arrossamento e prurito. Per questo bisogna conoscere alcune regole e seguirle scrupolosamente.
La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi. Come si manifesta la dermatite atopica.
Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti flares, fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni). Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. In tutti i casi, la dermatite atopica si presenta associata ad un forte prurito, che spesso diventa invalidante e davvero molto difficile da sopportare. Anche in tali pazienti, la dermatite atopica spesso scompare o diminuisce significativamente in età adulta.
Solo se persiste molto a lungo può essere il segnale di una predisposizione alla psoriasi o alla dermatite atopica. Entra sul sito Dermatopia per scoprire come si manifesta e quali sono le principali cause. La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile. Quali sono i sintomi della dermatite atopica ?
La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita. Quando compare negli adulti, la dermatite atopica può scomparire spontaneamente. Dermatite atopica in adulti e adolescenti. Come abbiamo già detto, la dermatite atopica si presenta soprattutto per ereditarietà. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Nei casi di dermatite atopica grave, che diventa invalidante, sono oggi proposte nuove cure e trattamenti sperimentali negli adulti e nei bambini, a base di Tacrolimus, un farmaco immunosoppressore simile alla ciclosporina.
Notevole beneficio per la dermatite atopica viene dall’esposizione alle radiazioni ultraviolette. Durante la prima infanzia, ovvero dalla nascita al secondo anno di vita, la malattia si localizza prevalentemente a livello del viso – guance, fronte e cuoio capelluto. Si manifesta in tutte le parti del corpo, dove non riuscite a detergere con creme. Il prurito porta ad arrossamenti e ferite che tendono a infettarsi. Solitamente la dermatite atopica si manifesta in periodi di stress, oppure a causa di forti allergie.
La dermatite si manifesta per lo più sui gomiti , le ginocchia e le braccia. Nei casi più gravi la dermatite diventa umida (essudante) e poi si ricopre di croste. La DA si manifesta nei soggetti Atopici cioè in quei soggetti che rispondono in modo esagerato a stimoli comuni.
Cause della dermatite atopica. La prima domanda che i soggetti colpiti da dermatite atopica si pongono è ” Perchè compare? Infatti, nel dei casi, la malattia compare prima dei anni di età. Tuttavia, circa la metà di chi ne viene colpito in età infantile continua ad avere segni e sintomi, in scala ridotta, anche in età adulta.
Talvolta la dermatite erpetiforme viene confusa con altri tipi di lesione cutanea che hanno sintomatologia simile. Nei bambini non è sempre facile distinguerla dalla dermatite atopica mentre negli adulti la sintomatologia può, in prima battuta, far pensare a un’infezione da Herpes zoster (il cosiddetto fuoco di Sant’Antonio). Le manifestazioni tipiche della dermatite erpetiforme, come mostrano le foto alla fine dell’articolo, comprendono vescicole, bolle e papule.
Anche la schiena, seppur non rappresenti un caso diffusissimo, può essere colpita da dermatite erpetiforme. Le zone più colpite sono braccia, gomiti. Si consiglia di consultare il pediatra se nel lattante compaiono alcune delle seguenti manifestazioni: Lesioni non specifiche sulla pelle, in particolar modo nell’area del volto e nelle pieghe del gomito e del ginocchio. Per quanto riguarda la cura della dermatite atopica , a seconda che il paziente si trovi in fase acuta con un alto bisogno di cure, o che la malattia eczematosa sia in una fase cronica priva di manifestazioni cliniche, può essere indicata una terapia individuale appropriata o una combinazione di più.
Posso ottenere l’invalidità per dermatite atopica ? Per quanto riguarda il riconoscimento dell’invalidità a causa della dermatite atopica , questo è possibile se la patologia si presenta in forma cronica o grave, tale dunque da determinare una riduzione della capacità lavorativa. E dove compaiono i sintomi? Di solito sono braccia, mani e piedi le sedi più colpite dalla dermatite disidrosica: più spesso fra le dita, sebbene non di rado possano essere interessati anche i palmi delle mani e le piante dei piedi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.