Sono taglietti micidiali che non si riesce a guarire, spesso si trasformano in vere e proprie ulcere che cicatrizzano su se stesse formando anche delle inestetiche protuberanze biancastre ai margini della bocca dove si congiungono le labbra. Ulcere della bocca: cause e rimedi. Spesso compaiono all’interno di guance e labbra , ma possono anche colpire lingua e gengive. La sindrome orale allergica presenta sintomi anche sulle labbra quali prurito, bruciore e gonfiore a breve distanza dall’assunzione dell’alimento.
L’ ulcera molle transitoria è generalmente di piccole dimensioni, può passare inosservata e spesso dà luogo a linfoadenopatia.
Nell’ ulcera molle papulosa, il tessuto necrotico supera in altezza i bordi della lesione. Nelle donne, i luoghi comuni sono le grandi labbra ( labbra esterne), le piccole labbra (interna labbra ), zona perianale (zona intorno all’apertura anale) e la parte interna delle cosce. Una buona abitudine è quella di proteggere sempre le labbra : il fatto di essere spesso umide, infatti, le rende particolarmente vulnerabili a tutti gli agenti atmosferici. Le foto sono tratte dal testo atlante: Malattie delle labbra Editeam s. Le labbra possono essere sede di disturbi locali, ma anche di malattie cutanee e sistemiche di cui rappresentano un’utile spia. La loro valutazione non dovrebbe mai essere trascurata nel corso dell’esame obiettivo.
Sono le conseguenze di molte malattie ginecologiche e comuni.
Quando tali formazioni compaiono sulle labbra , è necessario contattare urgentemente un medico specializzato, è impossibile curare le ulcere da soli, perché si può solo aggravare la situazione. In altri casi, sono causati da varie malattie. Sono di natura venerea (sifilide, gonorrea) o non sono affatto associati a infezioni trasmesse sessualmente (dermatite allergica o piodermite). Porta a cattiva salute della donna, dolore nella zona di uno dei luoghi più sensibili.
Tale acne può apparire in qualsiasi persona per diversi motivi. Ci sono le arterie minori nella tua bocca che sono responsabili per la circolazione del sangue. Dal momento che è molto difficile da immobilizzare un labbro , le ulcere possono ottenere più grande e più profondo in pochi giorni.
Ulcera sotto il labbro e sopra il labbro. Inoltre, ci possono essere macchie bianche sotto il labbro o sopra il labbro. La causa di queste ulcere può servire come dermatiti, herpes o piodermite.
I punti vengono visualizzati nella parte superiore o inferiore delle labbra , sono coperti con una crosta e il primo ricordano screpolature. Un’ ulcera fredda all’angolo della bocca si comporta come una classica lesione erpetica in altri punti delle labbra , con la formazione di vescicole seguita da rottura e formazione di una crosta che si risolve in circa 7-giorni. Sono comuni ulcere multiple nella zona del clitoride, sulle labbra e sulla fornice della vagina.
Secchezza vaginale e ragadi sono frequenti. Se presente con lesioni ipercheratosiche (ispessimenti biancastri della cute vulvare) viene considerato un lesione pre-neoplastica che può evolvere verso il carcinoma epidermoide vulvare.
Necessario Follow-up e biopsie. La cheilite granulomatosa di Miescher è una patologia cronica e tende a generalmente persistere nonostante le terapie tradizionali (es. infiltrazioni steroidee, clofazimina, cheiloplastica, etc). Da notare nella foto in alto, la differenza di volume tra il labbro superiore affetto da macrocheilite granulomatosa e il labbro inferiore sano.
I fastidiosi taglietti alle labbra di cui parliamo nel titolo sono l’effetto delle cheilite angolare, più nota come boccarola. Le afte sono diverse dalle vesciche da febbre, che sono piaghe contagiose provocate piuttosto dal virus dell’herpes simplex (intorno alle labbra , sulle guance o sul mento o all’interno delle narici). Le bolle sulle labbra hanno un'alta incidenza nella popolazione mondiale poiché appunto possono essere dovute ad altre condizioni psicofisiche, dato che è stato dimostrato che l'esposizione a forti stress comporta un abbassamento della funzionalità del sistema immunitario e quindi agevola la comparsa di ulcere , bolle e tagli in. L’afta è un’ ulcera bruciante e dolorosa che può presentarsi su gengive, palato molle, lingua, parte interna delle labbra e guance.
Le ulcere orali, invece, non possono essere trasmesse. Può essere bianca o gialla circondata da un’area rossa. Ha di solito un diametro inferiore a 1cm ma può essere anche un po’ più grande.
Crepe e ulcere , che si trovano sul bordo rosso delle labbra , causano la più grande ansia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.