mercoledì 17 gennaio 2018

Lingua irritata e dolente

In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi. Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma.


Il bruciore alla lingua può associarsi ad altre manifestazioni, come formicolio o intorpidimento, prurito, dolore più o meno generalizzato, gusto amaro o metallico e sensazione di bocca secca (xerostomia). I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua.

Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi. Il dolore alla lingua è una patologia che causa sensazione di bruciore, secchezza e, appunto, dolore. Le cause possono essere molteplici, fra cui un morso o una scottatura, infezioni.


Bruciore alla lingua : migliori prodotti. Lingua infiammata: manifestazioni. E’ possibile acquistare questi e altri rimedi comodamente da casa su Amazon. Il dolore alle lingua consiste in una sensazione di bruciore o di dolore che coinvolge questo organo. Il dolore , spesso, si acutizza quando si parla o si mangia, e può essere causato sia da ferite ben visibili che da problemi nascosti.


Scopriamo insieme quali disturbi possono provocarlo!

Attenti ai traumi, la causa più comune del dolore alla. Si avverte anche un fastidioso senso di secchezza, di bruciore e, in alcuni casi, di dolore , rendendo persino difficile deglutire. In genere tutto questo è causato da infiammazioni batteriche o, molto più spesso, virali (come il virus dell’herpes). E’ anch’esso un segno tipico del processo flogistico: il dolore è provocato dalle alterazioni biochimiche indotte dai mediatori dell’infiammazione. Assottigliamento del rivestimento epiteliale della lingua (papille) e nei casi gravi completa perdita.


Il mal di lingua è caratterizzato da dolore o disagio di tutta o di una parte della lingua. La lingua si presenta fortemente arrossata e liscia. Dolore a bocca, lingua e gola. Infiammazione delle labbra, della lingua , all’interno delle guance e alla gola.


Difficoltà respiratorie dovute all’occlusione della laringe. Sensazione di elevato calore. Nausea, vomito e diarrea. Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione.


Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). La cavità della bocca, assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce. Gentili Dottori, Ho anni, ormai dalla primavera.


Quando interessata solo la lingua , utilizziamo termini come glossopirosi, glossodinia, burning tongue o sindrome della lingua urente (classificata con il codice K1nel sistema ICD dell’International Classification of Diseases). Una condizione frequente in cui si hanno sintomi di bruciore o dolore al cavo orale e alla lingua in assenza di manifestazioni visibili è la cosiddetta sindrome della bocca urente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari