giovedì 25 gennaio 2018

Callo o verruca plantare

Trattandosi di un processo infettivo, nel caso cui le verruche plantari non vengano adeguatamente trattate, possono estendersi anche in altre zone del corpo. Tuttavia in talune circostanze non è sempre semplice distinguere un callo da una verruca plantare e viceversa. Talvolta, le verruche plantari sono così piccole da essere confuse per un semplice callo o durone. A differenza dei calli , tuttavia, le verruche plantari tendono ad essere dolorose, soprattutto a seguito di una pressione esercitata su di esse.


La verruca plantare o, in genere, le verruche del piede sono davvero semplici da riconoscere. Tuttavia, possono essere confuse con i calli , i duroni o l’occhio di pernice.

Vediamo le terapie e le cure per le une e per le altre. La prima differenza tra una verruca e un occhio di pernice è che la prima si cura, mentre il secondo è recidivo. Il nome di papilloma viene dato alle infezioni virali causate da questo ceppo, ma quando interessa il piede , si parla di verruca plantare. Può essere di diverse dimensioni, a seconda dell’estensione della lesione e la sua latenza può raggiungere gli mesi.


Ci sono due tipologie di verruche plantari. Ammetto che, nel caso si trattasse di verruca , ho paura che la cura possa danneggiare qualche nervo o muscolo del piede , perché temo sia davvero profondo. Gentile Lettrice, grazie per la sua lettera.


Purtroppo distinguere un callo (che noi dermatologi chiamiamo tiloma) da una verruca della pianta del piede non è sempre una cosa semplice.

Ciò nonostante può accadere di confondere una verruca plantare con un callo per via della somiglianza. Ma nel caso dell’occhio di pernice, la faccenda è ancora più complicata perché questo tipo di callo è posto tra le dita, se il virus della verruca è impiantato nello stesso posto, il callo potrebbe non guarire con una pedicure. L’intervento duraturo più utilizzato in caso di Tiloma è la costruzione di un plantare di scarico.


In pratica si allestisce un plantare su misura in grado di non far appoggiare il piede nella zona dove si è formato il Tiloma. Impariamo insieme a riconoscere i calli e le verruche guardando insieme sui modelli. Mentre possono talvolta essere simili in apparenza, i due hanno diverse cause e rispondere a diversi trattamenti. Le Verruche sono causate dall’infezione del virus del Papilloma Umano (HPV).


Questo virus induce una crescita tumorale benigna caratterizzata da una marcata ipercheratosi per cui, soprattutto a livello plantare , assomigliano al Tiloma. Differenziare una Verruca Plantare da un Tiloma Plantare non è cosa facile e per questo motivo accade. La diagnosi della presenza di una verruca riposa in un esame clinico che permette di distinguere una verruca plantare da altri problemi cutanei d’aspetto simile e vicino, il callo , la cicatrice fibrosa o il granuloma da corpo estraneo (quando un corpo estraneo viene rilevato nello strato dell’epidermide). Possiamo ricorrere ai rimedi naturali per eliminare calli e verruche dai piedi! I calli insorgono nelle zone in cui di solito si esercita una pressione: talloni, dita e zone ossee.


In genere sono dolorosi ma non sempre. In ogni caso è buona regola eliminarli per evitare che in futuro possano procurarci dolore. L’occhio di pernice è un ispessimento di una zona circoscritta del piede , diverso dal callo e dalla verruca. Vediamo come riconoscere l’occhio di pernice, quali sono le cause della sua formazione e come prevenirne la comparsa.


Nel caso sia una verruca , può essere che il trattamento con questi prodotti non basti, quindi vada bruciata al laser. I prodotti ideali sono quelli a base di collodio e acido salicilico come il Verel o il Duofilm.

Fatti dire se è una verruca o un callo - giusto per sapere cosa aspettarti - poi prendi questi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari