giovedì 6 luglio 2017

Lingua della bocca

Il linguaggio del corpo passa dalla bocca : toccare o mordere le labbra e mostrare la lingua trasmettono attrazione, interesse ma anche rabbia o disgusto. La bocca , dopo gli occhi, rappresenta una parte del corpo molto comunicativa anche se spesso i segnali che lanciamo torturando le labbra non. Sono talvolta dovute a danni alla bocca , come morsi accidentali o un boccone duro e tagliente.


La stomatite è una condizione infiammatoria a carico della mucosa della bocca che può localizzarsi all’interno delle guance, sul palato, sulla lingua , sulle gengive e sulla parte interna delle labbra. I sintomi tipici di questa infiammazione bocca sono: arrossamento delle.

Il cavo orale comprende i due terzi anteriori della lingua , le gengive, la superficie interna delle guance e delle labbra, la parte inferiore della bocca sotto la lingua (il pavimento orale), la parte superiore ossea della bocca (il palato duro) e la zona situata posteriormente ai denti (il trigono retromolare). Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. Malattie della lingua e dermatologia del cavo orale La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie.


Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. La bocca secca, o xerostomia, è un sintomo causato da un flusso di saliva ridotto o assente. Il tumore del cavo orale, cioè della bocca , può originare dalla lingua , dalle labbra, soprattutto da quello inferiore, dalla parte posteriore della gola , dalle tonsille, dalle ghiandole salivari, dalle gengive, dal palato, dalla parte interna delle guance e da quella sotto la lingua.


La sensazione della bocca asciutta e della gola secca si presenta anche durante la notte perché, spesso, mentre dormiamo respiriamo attraverso la bocca e non attraverso il naso.

Bocca secca di notte. Per questo motivo potremmo avvertire la lingua asciutta e la gola secca di notte. Altri nomi per la sindrome della bocca urente includono , glossodinia e stomatodynia. La sindrome della bocca urente è un complesso disturbo che causa una sensazione di bruciore o scottature in bocca. Si possono verificare sensazioni di bruciore isolate su una o più aree tra cui la lingua , le labbra, le gengive, il palato o la gola.


Il dolore e il disagio possono apparire improvvisamente o acuirsi nel tempo. Anche i cibi e le bevande gelate possono causare insensibilità temporanea e formicolio. In questi casi, la motivazione è chiaramente identificabile.


L’esposizione della bocca alle radiazioni, di solito parte del trattamento del cancro, può risultare irritante per i tessuti della lingua , per i recettori ed i nervi. Quelle che colpiscono la bocca possono portare al mughetto sulla lingua , che è causato da un fungo del genere Candida, lo stesso che può proliferare nella vagina. Ulcere della bocca : cause e rimedi.


Le ulcere della bocca , conosciute anche come afte, sono in genere benigne e scompaiono con la stessa facilità con cui si presentano, ma possono comunque essere piuttosto dolorose. Spesso compaiono all’interno di guance e labbra, ma possono anche colpire lingua e gengive. Il paziente con sindrome della bocca urente riferisce al momento della visita una sensazione di bruciore intenso, utilizzando a volte espressioni del tipo mi sento il fuoco in bocca oppure è come se avessi sempre il peperoncino in bocca.


Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente.

Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua. Bruciore: nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che “pizzica” è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune. Il cancro alla lingua è un tipo di cancro che può svilupparsi su entrambe la lingua o la base della lingua , che si trova nella parte posteriore della gola. Quando si sviluppa il cancro alla lingua.


Il tumore alla bocca è uno dei tumori che più facilmente colpiscono un individuo. Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). La cavità della bocca , assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari