mercoledì 12 luglio 2017

Bruciore alla lingua e palato

La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore , di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua , gengive, palato , pavimento della bocca, interno delle guance e labbra. Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che rende doloroso anche parlare o mangiare. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente.


Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.

Continua imperterrito ad essere presente. I primi sintomi li ho avuti, al palato nella parte sinistra, in seguito nella parte centrale e dopo nella punta della lingua , fino ad arrivare nella gola! Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato , gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca. Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua.


La sindrome della bocca urente si presenta come un bruciore diffuso del cavo orale in assenza di lesioni a carico della mucosa o di altre patologie sistemiche solitamente associabili a secchezza della bocca, come il diabete. All’ inizio si manifestava solo prima di pranzo e dopo mi passava ora i sintomi sono persistenti tutta la giornata. Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ustione accidentale della lingua.

Il dolore può essere rivelatore di un problema che necessita di trattamento e, in questo caso, medico o dentista potrebbero indicare possibili rimedi. I fattori locali che favoriscono questa sintomatologia sono riferiti a lesioni o stati irritativi della mucosa del cavo orale. Bruciore e prurito al palato e alla lingua dopo aver mangiato: a cosa è dovuto?


Nel caso in cui il disturbo non accenni a regredire nel giro di pochi giorni o in bruciore palato e lingua di una delle patologie associate vedere elenco patologie associate. Classificazione della lingua che brucia. Grazie per la sua attenzione. Quando decorre in forma acuta, la stomatite lingua sintomi sono: dolore , bruciore lingua e palato , tumefazione, difficoltà a masticare, deglutire e parlare, infiammazione sotto lingua. Nelle forme croniche si manifestano: arrossamento, tumefazione, gonfiore, ulcerazioni, chiazze biancastre, dolore (quest’ultimo non sempre è presente).


Le funzioni sensoriali qua li la termica e la tattile rimangono in genere inalterate. Il bruciore colpisce la lingua (specie il dorso e la punta), il palato , le labbra, le superfici mucose in rapporto con protesi mobili e più raramente il pavimento della bocca. Nella maggior parte dei casi il bruciore è generalizzato a tutta la mucosa orale.


Non sono solo gli aspetti psicologici a portare il bruciore alla lingua. Quando un medico si sente dire dal paziente “mi brucia la lingua ” sa che possono esserci altre cause nel mezzo, altri fattori di rischio sono ad esempio la secchezza delle fauci, le carenze nutrizionali, la presenza di protesi dentali, allergie alimentari, bruxismo o danni a quei nervi che si occupano di controllare. E’ anch’esso un segno tipico del processo flogistico: il dolore è provocato dalle alterazioni biochimiche indotte dai mediatori dell’infiammazione. Assottigliamento del rivestimento epiteliale della lingua (papille) e nei casi gravi completa perdita. La lingua si presenta fortemente arrossata e liscia.


Il fumo può causare dolore e favorire la lingua pelosa, un disturbo causato dalla proliferazione di batteri e lieviti.

Smettere di fumare è importante perché il fumo causa anche cancro alla bocca, macchie sui denti, perdita dei denti, alito cattivo, carie, palato bianco e macchie marroni sulle gengive. Buongiorno sono una signora di anni da qualche tempo sto avvertendo bruciore alla lingua e al palato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari