martedì 4 luglio 2017

Mutilazioni genitali femminili tesi

Le mutilazioni genitali femminili (MGF) rappresentano un tema scottante, una pratica atavica ma della massima attualità, un problema complesso e delicato cui occorre trovare un rimedio definitvo. Lauso Zagato Correlatrice Prof. Riguardano quindi donne lontane ma anche persone, ragazze e bambine, che vivono accanto a noi, e che con noi lavorano, studiano e crescono.


C’è bisogno di informazione, educazione, partecipazione soprattutto da parte delle comunità dedite alla pratica, sia uomini che donne. Sconfiggere una volta per tutte le mutilazioni genitali femminili significherebbe garantire il progresso non solo femminile ma umano.

Salve, sono una studentessa del anno in infermieristica. Vi chiedo gentilmente di usare due minuti del vostro tempo per compilare il questionario per la mia tesi di laurea. Il termine mutilazione genitale femminile si riferisce alla rimozione in tutto o in parte dei genitali femminili.


L’ organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha definito la mutilazione genitale femminile come riferita a tutte le pratiche che portano alla rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili o ad altri danni agli organi genitali femminili compiuti sulla base di motivazioni culturali o altre motivazioni non terapeutiche. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna. Le ragazze attendono insieme.


Mutilazioni genitali femminili : un servizio fotografico per dire basta.

Molti genitori portano le figlie dai luoghi più sperduti. Profili storici e nozioni delle mutilazioni genitali femminili. Il regime giuridico internazionale delle mutilazioni genitali femminili in quanto violazione dei diritti umani.


La messa al bando delle mutilazioni genitali femminili a livello nazionale. Egitto durante il periodo delle dinastie dei Faraoni. Alcune scoperte archeologiche hanno identificato testimonianze delle mutilazioni genitali femminili nelle mummie egiziane.


Elenco delle tesi pubblicate che approfondiscono il tema Infibulazione, ordinate in base alla data di pubblicazione. La storia di Hirsi Ali Hadyaan, politica e scrittrice di origine somala, e di sua sorella minore Haweya è la storia di milioni di adolescenti, per lo più minori di quattordici anni , che ogni anno cadono vittima di mutilazioni genitali femminili , termine “neutro” atto a sussumere quella pluralità di operazioni che, trascendendo lo scopo. TESI DI LAUREA,STUDI,RICERCHE. MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI.


Riflessioni e prospettive etico antropologiche Università Sapienza- Roma. Ue e 35mila in Italia. Una chiave di lettura delle mutilazioni genitali femminili è quella della divisio-ne dei compiti tra i due sessi all’interno della vita dei popoli seminomadi, in ragione del fatto che l’infibulazione delle donne, responsabili del bestiame, limiterebbe episodi di aggressività tra gli animali, causati proprio dall’odore del sesso femminile. Dopo aver definito il concetto di cultura penalmente rilevante ed aver illustrato i due principali modelli con cui i Paesi occidentali affrontano i conflitti culturali (il modello francese c.d. assimilazionista e quello anglosassone c.d. multiculturalista), la presente indagine si concentra principalmente sui reati culturalmente motivati che.


Tesi di Laurea in Tutela internazionale dei diritti umani, LUISS Guido Carli, relatore Francesco Cherubini, pp.

Facolt di Scienze Politiche Corso di Scienze politiche e delle relazioni internazionali. Perché le mutilazioni genitali femminili. Le motivazioni per le quali le mutilazioni genitali femminili vengono praticate sono svariate. Tra queste ricordiamo maggiormente: Formazione dell’identità di genere: in alcune culture, infatti, le donne possono realmente identificarsi nel genere femminile solo dopo essere state sottoposte alle MGF. Lo scopo di questa ricerca è cercare di capire la percezione e la conoscenza sulle mutilazioni genitali femminili da parte degli operatori sanitari (in particolare di medici ginecologi e ostetriche) nella Provincia di Modena, cercare di comprendere se e come l’azienda sanitaria locale ha investito nella formazione dei suoi operatori su.


Anche se, continua, la religione in realtà non impone questo tipo di mutilazione nei confronti delle donne. Pratiche di mutilazione degli organi genitali femminili )che stabilisce : Chiunque, in assenza di esigenze terapeutiche, cagiona una mutilazione degli organi genitali femminili è punito con lareclusione da quattro a dodici anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari