venerdì 14 luglio 2017

Mal di gola virale sintomi

In caso di reflusso gastroesofageo, il paziente dovrebbe tenere presente la possibilità che tale disturbo sia causa di mal di gola , in queste situazioni accompagnato da afonia o raucedine. Che si tratti di faringite, laringite o tonsillite è importante capire se ci troviamo di fronte ad un mal di gola virale o batterico ovvero causato, rispettivamente, da virus o batteri. Come capire se si tratta di un mal di gola virale o batterico?


Per avere una diagnosi corretta della tipologia di mal di gola che ci affligge è sempre indicato consultare il medico o il farmacista. Da un’osservazione diretta della gola e dei sintomi che si manifestano contestualmente, sarà possibile distinguere la natura della patologia. Tonsillite virale o batterica.

Se la causa è un virus. Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola. Si parla, nello specifico, di faringite che è un’infezione batterica di non poco conto. Sintomi delle placche in gola. Le placche in gola di solito sono ben visibili.


La loro comparsa può essere accompagnata da tonsille arrossate e gonfie, difficoltà a deglutire o quando si deglutisce. Ad esso, di solito, sono associati altri sintomi , come: problemi di deglutizione , raucedine , emissione di strani rumori durante la respirazione, sangue nella saliva e comparsa di protuberanze sul collo. Il mal di gola è uno dei sintomi del cancro della faringe, della laringe o della lingua.


L’angina streptococcica (o mal di gola da streptococco) è un’infezione batterica molto contagiosa che può colpire sia gli adulti che i bambini e caratterizzata dai seguenti sintomi : mal di gola , dolore durante la deglutizione, febbre, tonsille rosse e gonfie, placche (non sempre presenti), ingrossamento dei linfonodi nel collo.

Che sia di origine virale o batterica, il primo approccio al mal di gola prevede rimedi antinfiammatori locali indirizzati ad attenuare i sintomi più fastidiosi. Se non passa, dopo 2-giorni sarà il medico a indicare come procedere in modo mirato. Riconoscere un mal di gola è molto facile.


Al mal di gola si accompagnano di solito rossore, infiammazione e, nei casi in cui il mal di gola è legato a stati influenzali e virali, può presentarsi insieme a raffreddore, mal di testa, sinusite e otite media, febbre. Sebbene talvolta si possa soffrire di un abbassamento di voce senza mal di gola , più spesso – quando la causa dipende da un’infiammazione delle alte vie respiratorie – si soffre contemporaneamente di tosse, difficoltà a deglutire, sensazione di avere un corpo estraneo in gola , congestione nasale. I sintomi associati alla raucedine.


Allo stesso modo, i virus possono dare origine a semplici raffreddori. Ma i termini “ mal di gola ” e “faringite” sono spesso usati come sinonimi. La causa più comune del mal di gola è una infezione virale , come un raffreddore o l’influenza. Perciò, come con noi umani, possiamo tentare di curarlo con i rimedi casalinghi. Essi spesso possono aiutare ad alleviare il dolore, tipo gli impacchi di patate o l’aumento dell’umidità.


Delle macchie bianche sono generalmente causate da batteri. Per un mal di gola virale non esistono farmaci specifici. Il modo migliore per guarire presto è seguire una dieta a base di cibi leggeri, bere in quantità e se possibile riposarsi. La faringite (o mal di gola ) rappresenta una dolorosa infiammazione della gola , che può essere acuta o cronica.


E’ anche comune in quelle persone abituate a respirare sostanze chimiche o polveri. Trattamento mal di gola. Il male alla gola persistente si deve a una moltitudine di cause.

In quanto sintomo, il mal di gola può essere affrontato e risolto con due tipi di cure: sintomatiche per lenire il dolore e calmare la tosse, e risolutive, che agiscono direttamente sulla causa. Per combattere il mal di gola persistente ovviamente bisogna giungere ad una diagnosi certa. Mal di gola : cause e rimedi naturali.


Se il mal di gola deriva da un raffreddamento, tisane o brodo caldo e un po’ di riposo potranno risultare risolutivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari