Dermatite della mano e del piede - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. E dove compaiono i sintomi? Di solito sono braccia, mani e piedi le sedi più colpite dalla dermatite disidrosica : più spesso fra le dita, sebbene non di rado possano essere interessati anche i palmi delle mani e le piante dei piedi.
Possibili relazioni tra eczema disidrosico e dermatite atopica. Nonostante non se ne sappia proprio molto, pare esista una relazione tra la disidrosi e la dermatite atopica: non accade raramente che i due disturbi facciano la loro comparsa contemporaneamente e ciò con maggior incidenza tra gli individui di più giovane età. Da cosa sono causati gli eczemi plantari da dermatite disidrosica ?
L’eczema disidrosico può essere un campanello d’allarme di determinate allergie alimentari e stagionali. In molti casi infatti la dermatite disidrosica si scatena in seguito al contatto con alcuni metalli come nichel e cobalto. Prendi degli antistaminici per ridurre il prurito. Tali vesciche compaiono prevalentemente sugli arti, sulle mani (per lo più tra le dita) e sui piedi. L’intenso prurito è senza dubbio uno dei sintomi più fastidiosi dell’eczema disidrosico ma assecondarlo e grattare la superficie interessata non fa che peggiorare la situazione, modificando anche quella che è la normale consistenza della.
La disidrosi o pompholix, spesso anche definita eczema disidrotico, è una malattia della pelle caratterizzata da piccole vescicole sulle mani o sui piedi. Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi (spazi interdigitali), in taluni casi sul palmo della mano o del. Sono spesso associate a prurito , talvolta anche molto intenso.
Le lesioni determinano importanti stati di prurito , così che l’ispessimento della pelle di tali aree è una naturale conseguenza. Poiché le aree d’affezione dell’ eczema disidrosico presentano margini per precisi e definiti, l’ eczema disidrosico può essere confuso con infezioni micotiche delle pelle o anche con l’ eczema allergico da contatto. Colpisce maggiormente i neonati ed è spesso associata ad asma e febbre da fieno. Le cause di questa tipologia di dermatite non sono ancora state individuate con certezza, ma le più accreditate sono il fattore ormonale e la reazione a specifiche sostanze presenti in cosmetici e dentifrici.
Un’altra forma conosciuta è l’eczema disidrosico (disidrosi). Le vescicole possono provocare prurito o essere del tutto asintomatiche. Il bruciore e il prurito causati dalle bolle possono essere causa di grande disagio per il paziente. Le ultime due forme di tinea pedis interessano tipicamente la pianta del piede , mentre le parti laterali ed il dorso del piede sono risparmiati. Solo il prurito perché mi sto arrecando serie lesioni alla pianta del piede.
La peculiarità è che provocano dolore ma sopratutto molto prurito tale da indurre il paziente a grattarsi fino a farle scoppiare. Un altro motivo per il quale queste vesciche possono scoppiare è l’esposizione prolungata al sole. In entrambi i casi le vesciche scoppiate si asciugano e formano come delle ragadi che possono causare molto. Buongiorno, la diagnosi è dermatite disidrosica con manifestazioni sulle piante dei piedi , plami delle mani e base dei pollici.
Da qualche tempo soffro di un pririto generalizzato che quasi sempre si localizza alle mani (a volte anche ai piedi ) soprattutto la sera. Ho fatto vari esami: sangue (IgE fuori range) ecografia addominale, ricerca parassiti. Oppure potrebbe trattarsi di un eczema disidrosico, una forma di dermatite che coinvolge sia le mani che i piedi e che tende a peggiorare con lo stress o con la sudorazione eccessiva.
Potrebbe trattarsi anche, quando si tratta di puntini rossi sulle mani e prurito , di una dermatite atopica, che comporta la formazione di piccolissime macchie rosse.
Dermatite atopica Si manifesta in qualsiasi età della vita, con eruzioni cutanee più o meno frequenti e presenta un decorso cronico. Di solito i casi di cui stiamo parlando vengono curati con buoni risultati fino alla guarigione presso il Centro Medico Eudermico Italiano. Eczema o dermatite atopica: tipologia causata da disfunzioni del nostro organismo. Nel primo caso l’infiammazione viene provocata da particolari sostanze che vengono a contatto con la pelle e si manifesta nei punti in cui è avvenuto il contatto. Viene considerata una dermatite a patogenesi immunologica, espres sione di un’enteropatia digiunale glutine-sensibile clinicam ente e istopatologicamente identificabile nel morbo celiaco.
La dermatite da contatto può essere di tipo allergico o non allergico. Gentile utente molte sono le possibilità: da una dermatite disidrosica (pompholix) ad una dermatite atopica ad un eczema delle mani di tipo allergico o cronico, ad una psoriasi ad altre condizioni cliniche più o meno frequenti. L’unica cosa è non fare terapie autoterapie e procedere con una visita dermatologica appena le sarà possibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.