giovedì 6 luglio 2017

Stomatite bambini cause

Le cause della stomatite nei bambini sono molteplici, innanzitutto una grave carenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e ferro possono essere responsabili di questo disturbo (quindi sarebbe necessario assumere degli integratori o comunque mangiare più frutta e verdura), anche una cattiva igiene orale e stati emozionali. Tra le cause della stomatite possono esserci anche carenze vitaminiche (ferro, vitamina C, vitamine del gruppo B) oppure cattiva igiene orale o forti stati di ansia e stress. Come si cura la stomatite.


Generalmente è un disturbo che tende a scomparire da sé nel girno di pochi giorni. La stomatite nei bambini può essere il risultato di un’infezione batterica, fungina o virale (Herpes simplex), ma anche la conseguenza di condizioni preesistenti, come le malattie sistemiche (diabete, celiachia, leucemia per esempio) o di terapie prolungate a base di farmaci antibiotici. Il bambino che ha la stomatite non mangia più volentieri, è dolorante e lamentoso.

A volte potrebbe avere anche la febbre. Quali sono i tipi di stomatite in un bambino ? Dato che le cause della stomatite sono diverse, è necessario come primo approccio stabilire il fattore che l’ha provocata per poi agire correttamente, quindi si consiglia una visita dal dentista per individuarne la causa. Nel caso di stomatite da contatto allergico è sufficiente allontanare la sostanza.


Stomatite : quali sono le cause ? Pur trattandosi di una delle malattie infettive più diffuse tra i bambini , non è conosciuta a sufficienza: si tratta della stomatite , una patologia che colpisce soprattutto i bambini , comporta la comparsa di afte e vescicole nel cavo orale e che può avere diverse cause. Causa stomatite nei bambini. Il virus responsabile di questa patologia si trova nell’organismo umano in stato latente, cioè non dà segnali di vita fino al momento in cui, per varie cause , si attiva, e innesca lo sviluppo della stomatite.


La sua sede d’elezione è rappresentata dai gangli nervosi, dove può rimanere silente per mesi ed anni.

Le cause di questa patologia sono ancora sconosciute, ma si sa per certo che la stomatite dipende da una risposta del sistema immunitario. Questa però può essere attivata da diversi fattori, spesso anche molto differenti. La stomatite aftosa ricorrente compare di solito nei bambini che hanno compiuto i anni e negli adolescenti.


Le cause di stomatite possono essere diverse e spesso i fastidi tendono a ripresentarsi con una certa frequenza se non si riesce ad individuare il problema a monte. In questo articolo parleremo di un tipo specifico di stomatite : la stomatite erpetica. Spesso, però, devono affrontare la stomatite nei bambini , un’infezione della mucosa che appare sotto forma di vesciche, delle afte , che sono molto fastidiose. Queste spuntano soprattutto quando c’è una debolezza del sistema immunitario, quando mancano delle vitamine o quando non è curata correttamente l’igiene orale. Proprio come negli adulti, i bambini sono suscettibili a questa malattia per vari motivi, ma il più delle volte, i patogeni sono: infezioni fungine, virus, batteri.


Cause di stomatite nei bambini. Sì, e vorrei anche dire ai miei genitori che la temperatura (basso contenuto di gelato, o zuppa bollente) è anche la causa delle stomatiti. Nei bambini le afte possono essere dolorose, soprattutto quelle di origine erpetica, bisogna dunque applicare localmente delle pomate a base di aloe vera, che limitano il fastidio e aiutano la cicatrizzazione. STOMATITE : cause , sintomi e cura.


Le afte colpiscono tanto gli adulti quanto i bambini. Per alleviare la sintomatologia dolorosa delle ulcere orali nei bambini si consiglia di preferire cibi semiliquidi e di evitare quelli troppo acidi, troppo caldi o troppo salati, in quanto potrebbero ulteriormente irritare le lesioni. Le ragioni dello sviluppo della stomatite nei bambini sono molto maggiori rispetto agli adulti.


Inoltre, i bambini sono più inclini alle malattie infettive a causa di un sistema immunitario imperfetto. Per febbre alta cause c’è anche questa forma di stomatite erpetica bambini che ha origine dal virus herpes simplex, lo stesso ceppo che è tra le cause herpes che appaiono ai lati della bocca. Questa ha come conseguenze anche la fuoriuscita di bolle in gola, che si infiamma creando difficoltà di deglutizione.


La causa principale della stomatite erpetica è da ricercarsi nella presenza di un virus.

Per questo motivo si tratta di una stomatite di natura virale. Ci sono molti malintesi circa le cause della stomatite nei bambini. La stomatite , come abbiamo visto nel paragrafo precedente, può avere cause infettive e non infettive.


Le stomatiti infettive, cioè quelle provocate da infezioni virali, batteriche o fungine, possono essere trasmesse tramite il contatto diretto delle mucose (ad esempio tramite baci) o tramite trasmissione di saliva infetta (ad esempio anche tramite uno starnuto). Afte sulla lingua, sintomi e cause. Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite.


Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari