martedì 11 luglio 2017

Irritazione alle labbra

Come si presenta l’ infiammazione alle labbra da cheilite: essendo a tutti gli effetti una forma di cheratosi, la cheilite si presenta coi sintomi tipici di questo tipo di affezione e cioè un ispessimento del tessuto epiteliale, che aumentando di volume provoca un rialzamento del livello della porzione di pelle interessata. Labbra infiammate: caratteristiche. Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’ infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto.


Cosa fare per risolvere il prurito alle grandi labbra. Quando il prurito alle grandi labbra o alla vulva persiste ed è accompagnato da altri fastidiosi sintomi, allora è il caso di rivolgersi ad un ginecologo per verificare se la causa sia infettiva.

Generalmente in questi casi il rimedio sarà di tipo farmacologico. Oltre alle cheiliti esistono numerosi altri fenomeni che possono interessare le labbra e il cavo orale, come la Malattia di Laugier (lentigginosi mucocutanea). Nella cheilite erpetica (herpes simplex o herpes labialis) l’applicazione di antivirali può essere utile, mentre l’ uso di cortisone peggiora il quadro in maniera improvvisa. A ngoli delle labbra irritati, che bruciano e presentano piccole, ma fastidiose ferite, crosticine bianche o bollicine. Si tratta della cheilite, un’ infiammazione della pelle antiestetica e spesso molto dolorosa.


Tali sintomi e segni tendono ad aumentare quando si muove la bocca, ad esempio nel parlare, sorridendo o masticando. La vulvite è l’ infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva). Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina.


Il fatto è che sono un po’ ipocondriaco e quando ho letto che esistono malattie gravi che causano questo genere di disturbo alle labbra forse ho sfregiato un po’ la zona come per controllare sempre che fosse tutto apposto, ed allora il prurito è cominciato.

Contro il bruciore alle labbra vanno messi in atto alcuni accorgimenti. Le infiammazioni delle labbra (bruciore labbra ) possono avere cause molto diverse, da quella irritativa a quella allergica, fino a patologie più gravi. La persona può anche provare una sensazione di bruciore e un dolore alle labbra mentre le allunga.


Questo tipo di Cheilite è causato da abitudini come lo sfregamento, leccare o mordere le labbra. Questo provoca irritazione delle labbra a causa degli enzimi digestivi presenti nella saliva. Prurito alle grandi labbra e alla piccole labbra.


Non sempre la causa del prurito intimo è di tipo batterico, virale o fungino. Molto spesso il prurito alle grandi labbra o alle piccole labbra della vulva sono di origine irritativa o allergica. Le grandi e le piccole labbra sono componenti esterni della vagina. Le grandi labbra sono delle pieghe cutanee immediatamente visibili, formate da tessuto elastico connettivo, parallele fra loro e saldate sia alle estremità superiori che a quelle inferiori. Proteggono le strutture immediatamente interne, quindi clitoride e piccole labbra.


Fino ad ora l’aciclovir era la sostanza più usata nel trattamento di queste lesioni che tuttavia riusciva a contrastare l’avanzata del virus solo se applicato durante la fase prodromica, cioè prima che il virus avesse concluso il suo processo di duplicazione, arrivando fino alle labbra e provocando di conseguenza la lesione. Le cause non sono ancora ben note, si pensa vi siano dei fattori predisponenti. Assomigliano alle macchie dell’acne.


La pelle circostante appare arrossata o rosastra. A volte, la superficie della pelle può diventare secca e squamosa. Infezione - gonfiore accompagnato da febbre e freddo generale.


Si manifesta con i caratteri clinici dell’acne o dell’eczema, talvolta con prevalenza dell’uno (papule, papulo-pustole) o dell’altro (eritema, desquamazione) oppure nella contemporaneità di entrambi.

La dermatite periorale si localizza, come dice il nome, attorno alla bocca con risparmio di una stretta striscia pallida vicino alle labbra. Le labbra sono di frequente interessate dalla Dermatite Atopica. La Dermatite Atopica, che si manifesta sia nel bambino sia nell’adulto, alle labbra si presenta con secchezza, screpolature, microtagli e prurito. Il trattamento è difficile perché il fastidio prodotto induce a leccare di continuo le labbra stesse , provocando nuova dermatite.


Il dolore e il bruciore alle labbra è il tipico sintomo principale che viene descritto da chi ha sofferto e chi “attualmente” soffre di questo disturbo. I principi attivi citati possono essere usati anche per prevenire l’insorgenza della dermatite alle labbra e di quella periorale indotta dal freddo oppure dall’assunzione di alcuni farmaci, quali l’isotretinoina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari