Un altro disturbo che può colpire l’ apparato escretore è l’ematuria, cioè la presenza di sangue nelle urine. Non è una vera e propria patologia ma, in genere, il segnale di una malattia delle vie urinarie, o dei reni. APPARATO ESCRETORE FUNZIONI 1. Eliminare i rifiuti 2. Mantenere costante la composizione chimica del nostro corpo 3. Mantiene costante la concentrazione di acqua e sali 4. Riassorbe l’acqua filtrata STRUTTURA 1. Pelle: con il sudore eliminiamo acqua e Sali in eccesso.
SISTEMA CIRCOLATORIO. L’anidride carbonica Sostanze azotate, provenienti dalla decomposizione delle proteine Sali minerali e acqua in eccesso Il nostro organismo utilizza numerosi organi dell’ apparato escretore per il ricircolo e lo smaltimento di sostanze di rifiuto. Stomaco Fegato Ghiandole salivari Pancreas. Definizione:è l’ organo principale dell’ apparato urinario. Aspetto Macroscopico: ha la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anterioreed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale.
Nell’ilo renalesi trova una depressione, il seno renale, in cui sono inserite le parti iniziali delle vie renali. La categoria scuola elementare materiali di scienze corpo umano nel più completo archivio di schede didattiche, esercizi, spiegazioni, verifiche per la scuola primaria. I nefroni sono le unità funzionali di questo apparato che ha la funzione di depurare il sangue. Il colore argenteo di molti pesci, per esempio, è dovuto a scaglie che contengono cristalli di un rifiuto azotato che deriva dalla demolizione delle proteine. Il sistema escretore (medicina) Il sistema escretore Domande tratte dai test di ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria 1. Il prodotto finale derivante dall’attività dell’ apparato escretore , o urinario, è un liquido detto urina.
Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. L’ apparato urinario: anatomia e fisiologia Dr. Completa il testo a buchi, esegui i comandi e studia. L’escrezione è l’attività con cui l’organismo si libera delle sostanze di _____ prodotte dalle _____. Il sangue passa attraverso i _____ molte volte al giorno: essi lo filtrano e lo depurano, trattenendo i rifiuti che esso trasporta. Esistono molte malformazioni dell’ apparato urinario, in particolare a carico dei reni.
La maggior parte di esse sono difetti congeniti (presenti dalla nascita), tuttavia esistono anche delle malformazioni acquisite. L’ organo di cui parleremo in questo articolo è l’ apparato escretore. Il nostro corpo per produrre il nutrimento per le cellule, produce anche sostanze di rifiuto che devono essere eliminate. Gli organi che si occupano di eliminare le sostanze nocive formano l’ apparato escretore. Questa capacitа viene indicata con il nome di omeostasi.
Leggi gli appunti su apparato - escretore qui. Loading ELENA’s other lessons. Inoltre l’ apparato escretore in parte si interseca con questo. ELI- 2° media: MANTENERE L’AMBIENTE INTERNO.
ELIMINARE LE SOSTANZE DI SCARTO. IL RENE e il NEFRONE. LA COMPOSIZIONE DELL URINA. IL SUDORE ESCREZIONE E TERMOREGOLAZIONE. Gli elementi sono i reni che formano un liquido detto urina che viene portata in un organo dispari detta vescica il quale un deposito temporaneo dellurina la quale viene eliminata dalluretra.
Attraverso l’uretra, quindi, passano l’urina e gli spermatozoi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.