martedì 18 luglio 2017

Contagio verruche

Verruche : cosa sono e come avviene il contagio. Le verruche sono escrescenze benigne causate dal contagio con il Papilloma virus umano (HPV), che induce una crescita anomala delle cellule dell’epidermide. Le verruche sono infezioni della pelle causate da virus della famiglia del Papilloma virus umano (HPV), che induce la proliferazione delle cellule epidermiche, dando luogo a formazioni che hanno l’aspetto di escrescenze cutanee a superficie liscia o irregolare e di varia grandezza.


Per proliferare, il virus ha bisogno di umidità e calore, ecco perché è estremamente facile che si sviluppi in palestre, docce, piscine, bagni pubblici. Questa tipologia di verruche colpisce in particolare le mani di chi è frequentemente a contatto con il bagnato, come vedremo in seguito.

Uso promiscuo di asciugamani, accappatoi, ciabatte ( verruche plantari) e di oggetti per la cura delle unghie ( verruche localizzate lungo il perimetro ungueale). Il Papilloma Virus causa la formazione delle verruche sul corpo e sulle zone intime. Si tratta di formazioni benigne costituite da un nucleo di tessuto interno alimentato da vasi sanguigni e rivestito da vari strati di tessuto epiteliale. Le verruche sono molto contagiose per contatto diretto: evitate in primis di toccare (e impedire i bambini di farlo) quelle di altre persone. Il contagio si può verificare anche attraverso squame della verruca presenti in zone umide, quali piscine, saune, oppure attraverso l’uso promiscuo di asciugamani, accappatoi e ciabatte.


Il contagio avviene mediante contatto diretto con le verruche altrui o con le proprie verruche. I fattori che facilitano il contagio sono l’uso promiscuo di asciugamani, ciabatte, accappatoi e di oggetti per la cura delle unghie. Come prevenire le verruche comuni.

Anche se scompaiono, le verruche hanno un alto rischio di recidiva. Il virus HPV resta confinato nella pelle e non penetra nel sangue. In genere il virus responsabile della formazione delle verruche della pelle prolifera in luoghi molto frequentati come docce, palestre e piscine, dove il clima è caldo e umido. Benché siano trasmissibili e dunque infettive, le verruche sono una malattia banale che resta localizzata negli strati superficiali della pelle. I condilomi, chiamate verruche genitali, sono dei piccoli tumori cutanei che si localizzano a livello degl’organi genitali o all’estremità dell’ano.


Esse sono legate al papilloma virus (HPV), ad origine sessualmente trasmissibile. Esistono diversi tipi di condilomi, condilomi acuminati, verruche papulose e verruche piane. Le verruche possono comparire sul nostro corpo anche molti mesi dopo il contagio e sono causate dalla famiglia del papilloma virus umano (HPV o anche noto come Human Papilloma Virus ). Ma mi risulta che questi ultimi vengano interessati da papilloma virus e cose simili, e non dal virus delle normali verruche delle. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Classici i posti del contagio come piscina o palestra.


Il virus sopravvive meglio in ambienti caldi e umidi, ecco perché il contagio è più frequente nelle piscine o nelle palestre. Ad ogni buon conto, ogni persona reagisce diversamente al virus HPV e ciò dipende dal suo sistema immunitario. Pertanto, non è detto che dopo il contatto con il virus si sviluppi necessariamente una verruca.


Per questo motivo, l’ambiente in cui è più diffuso il contagio per le verruche piane è la piscina, seguita da docce comuni, ad esempio nelle palestre, e dalle saune. Cosa sono le verruche plantari e come avviene il contagio ? La presenza di condilomi o verruche è comune e non dev’essere associata a un maggiore rischio di insorgenza tumorale.

Per quanto riguarda i sierotipi ad alto rischio: le infezioni sostenute da questi virus danno luogo a manifestazioni subcliniche, non identificabili ad occhio nudo ma apprezzabili attraverso esami specifici. Le verruche piane si formano a causa dell’infezione da papilloma virus umano (HPV) ed il contagio avviene mediante contatto con persone affette da tale patologia, favorita da ambienti caldi ed umidi, come ad esempio le piscine, che rendono la pelle meno resistente a possibili attacchi esterni. Il virus che causa i condilomi (creste di gallo) appartiene alla stessa famiglia di virus delle verruche comuni (cosiddetti porri) e non necessariamente viene trasmesso con i rapporti sessuali.


Infatti gli americani utilizzano raramente il termine condiloma, preferendo invece termini come skin warts ( verruche cutanee) per indicare le comuni verruche e genital warts ( verruche genitali) per.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari