martedì 25 luglio 2017

Corpo umano ovaie

Le estremità aperte delle tube di Falloppio poggiano appena oltre la superficie laterale delle ovaie per trasportare gli ovuli o le cellule uovo all’utero. I tessuti delle ovaie sono disposti in diversi strati distinti: Lo strato più esterno del semplice epitelio, noto come epitelio germinale, forma una copertura morbida e liscia per l’ ovaio. Come sono fatte le ovaie ? La gonade femminile nell’essere umano.


Anatomia L’ ovaio è un organo pari, che nella donna adulta ha la forma e il volume di una grossa mandorla e ha massa di 6-g (fig. 1).

Prima di ogni cosa è però necessario un breve richiamo sull’anatomia delle ovaie e l’apparato riproduttivo femminile per meglio comprendere il prosieguo. Hanno la dimensione di una noce e svolgono funzioni: Riproduttive. L’ ovaio è un organo dell’apparato riproduttivo femminile ed è formato da due ghiandole, le ovaie , collocate ognuna a uno dei due lati dell’utero. Ciascuna ovaia ha un polo superiore e uno inferiore. Nel corso del ciclo mestruale, dolori alle ovaie possono presentarsi anche subito prima dell’inizio delle mestruazioni, quando il corpo luteo che fino a poco prima stava aumentando di volume, ora si riduce e cicatrizza rapidamente: dopo l’ovulazione, il follicolo collassato si trasforma in corpo luteo, una ghiandola “temporanea” che.


Le sedi anatomiche dove avvengono i maggiori cambiamenti fisiologici sono le ovaie e l’utero. Ogni mese dalle ovaie viene liberato un ovulo maturo, pronto per essere fecondato. Questo viene espulso dal follicolo ovarico ed entra nella tuba di Falloppio, mentre lo stesso follicolo si trasforma in corpo luteo e provvede a secernere ormoni sessuali – estrogeni e progesterone – in attesa che l’ovulo venga fecondato.

La milza è un organo interno, linfoide secondario, parenchimatoso, impari (significa che nel corpo ne abbiamo solo una), dalla forma ovoidale, di colore rosso scuro e consistenza molle. L’assenza congenita della milza è un’anomalia molto rara, mentre circa una persona su dieci ha una o più milze accessorie, spesso senza neanche saperlo. Un sacco di donne ne soffrono, a volte senza neanche accorgersene eppure bastano pochi accorgimenti per trattarla come si deve:è la PCOS. Nelle bambine prepuberi è più piccolo, si riduce nuovamente dopo la menopausa.


Questo corpo durante il ciclo ormonale con una certa durata individuale produce uova e un intero complesso di ormoni, che è responsabile per cambiare lo sfondo ormonale del corpo femminile. In caso di dolore alle ovaie , deve essere esclusa la possibilità di una gravidanza extrauterina, in quanto un uovo in via di sviluppo può attraversare la. Il corpo umano è costituito mediamente, tralasciando altri sistemi, da 2ossa e circa 6muscoli.


I sistemi del corpo umano includono: APPARATO LOCOMOTORE. L’apparato locomotore, è la struttura che sostiene il nostro corpo ed è composto dal sistema muscolare, componente. Scarica Anatomia femminile. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.


A cosa serve l’ ovaio ? Le ovaie svolgono una duplice funzione: oltre a produrre gli ovuli, elementi fondamentali per la riproduzione (funzione gametogenica), sprigionano anche gli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e una piccola quantità di androgeni) che controllano ogni fase della vita riproduttiva femminile (funzione endocrina). Originano dai dotti di Muller , noti anche come dotti paramesonefrici , che nella femmina si svilupperanno andando a formare varie strutture dell’ apparato femminile , ovaie comprese. Le ovaie sono organi sia intra che retroperitoneali, pari e simmetrici.


Corpo , in rapporto con la vescica e delimita lo spazio o cavo vescica-uterino collo.

I muscoli dell utero si contraggono per espellere il bambino dal corpo della madre. Il pene umano fondamentalmente formato da tre strutture spugnose, che nel. Uterina (endometrio) all interno di ovaie , tube, vescica e setto retto- vaginale. Dove si trovano le ovaie ?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari